Skip to main content

In piazza della Mostra a Bolzano, ha riaperto lo storico ristorante Zur Kaiserkron grazie allo chef Filippo Sinisgalli.

Un luogo simbolo della città, Zur Kaiserkron è tornato alla ribalta grazie allo chef Filippo Sinisgalli che ha portato un’esperienza culinaria che coniuga i sapori della tradizione, le materie prime di qualità, in abbinamenti eleganti e soprattutto attenti alla sostenibilità. Un’ambiente minimalista ma elegante, caldo e accogliente. È quello che si trova varcando la soglia dello storico locale.

Sinisgalli, chef con esperienza internazionale di grande rilievo, ha portato i sapori italiani in giro per il mondo e sulle tavole più importanti del jet set internazionali quali gli Oscar e le Charity gala dinner tra Los Angeles e New York.

E’ al Zur Kaiserkron che Sinisgalli propone la sua visione culinaria: partendo da materie prime a km 0, ripercorre la tradizione gastronomica italiana, ma lo fa con legando la tradizione alla capacità di rinnovarsi e innovarsi. Il menu studiato dallo chef propone abbinamenti che evidenziano la sua grande conoscenza dei prodotti, e la sua nota sensibilità verso un uso ragionato ed etico delle materie prime. Così lo chef evita sprechi ed esalta la qualità e l’autenticità del prodotto, che di volta in volta è protagonista del piatto.

Si è avverato un sogno

Il sogno di chef Sinisgalli, che con il suo format di Chef@Home è entrato nelle case di attori del calibro di Whoopi Goldberg e Susan Sarandon, era quello di poter trasmettere tutta l’esperienza conquistata in giro per il mondo in un luogo dal carattere forte e importante come il Zur Kaiserkron, unendo la sua passione per le materie prime di qualità alla volontà di proporre piatti etici. Per Sinisgalli è importantissimo conoscere di persona i fornitori, visitare i luoghi dove vengono coltivati e prodotti. Nei menù del Zur Kaiserkron si trovano sia prodotti locali altoatesini, sia prodotti di tutta Italia “a km vero” da valorizzare, provenienti proprio dalle regioni che ne producono la qualità migliore per clima, competenza, conoscenza e tradizione.

Il menù, infatti, è sempre ragionato a partire dagli approvvigionamenti, per far sì che il piatto sia sempre il più sostenibile possibile. Non solo per il fornitore che deve seguire pratiche di produzione e allevamento etiche, ma anche per l’uso che lo chef fa del prodotto, producendo il minor scarto possibile sia a monte che nella cucina.

Ma lo chef Sinisgalli si è spinto oltre, dedicando un angolo della sala ad una serra per la coltivazione idroponica di verdure e fiori edibili, che lo chef e la sua brigata coltivano e poi utilizzando nei piatti.

Ad accompagnare i menù una cantina di oltre 450 etichette tutte italiane con un’ampia rappresentanza dell’Alto Adige e Trentino. Tante sono anche le proposte di etichette regionali necessarie da accostare all’ingrediente regionale.

Zur Kaiserkron, il “salotto” di Bolzano

Il Ristorante Zur Kaiserkron si trova all’interno dello storico Palazzo Pock, uno dei più famosi di Bolzano, costruito nel 1759 dal ricco mercante, Franz Anton Pock al posto della casa medievale dei signori di Liechtenstein. Trasformato poi in Hotel “kaiserkrone” ha sempre mantenuto la facciata ricca di stucchi e sculture e ariose e pompose scalinate interne.

Zur Kaiserkron è da sempre considerato il “salotto” di Bolzano e questa sensazione è stata mantenuta nella ristrutturazione e nello studio dell’interior design. Arredi morbidi, atmosfera elegante ma accogliente e familiare. Le volte storiche della location sono messe in elegante risalto grazie ai giochi ottici degli incroci dipinti in grigio su fondo bianco. Nello studio del rinnovamento è stato esaltato anche il corridoio con il suo scenografico pavimento a mosaico bianco e nero originale degli anni ’30.

Accanto al ristorante Zur Kaiserkron, è stata creata un’area “Lounge”. Punto di incontro più informale per il post dinner, la Lounge offre una selezione di distillati e spirits per il mondo della “mixology”. Lo spazio ospita anche musica dal vivo in un ambiente intimo dove i musicisti sono letteralmente in mezzo agli ospiti.

 

Ristorante Zur Kaiserkron

Piazza della Mostra, 1

Bolzano

www.ristorantezurkaiserkron.it

Leave a Reply

diciannove − 4 =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: info@sowinesofood.it