Skip to main content

Una delegazione di 13 aziende a Wine Paris per incontrare gli operatori

Primo appuntamento fieristico internazionale del settore che si terrà in presenza al Paris Expo Porte de Versailles: il “Wine Paris & Vinexpo Paris” è molto atteso dagli operatori. Il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo ha lavorato per poterci essere per la prima volta – dal 14 al 16 febbraio – con un’area collettiva che vedrà l’impegno di 13 aziende con oltre duecento referenze. Ci sarà anche un’area tasting consortile per consentire alle cantine, che non saranno presenti, di far conoscere le loro novità con il Montepulciano d’Abruzzo che fa da capofila.

“Parigi è una piazza strategica, dove debuttiamo per poter intercettare gli operatori non solo del mercato francese ma anche del centro e nord Europa”, spiega Valentino Di Campli presidente del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo. Il presidente Di Campli ha voluto fortemente questa presenza al Salone: “Il 2021 si è chiuso positivamente, con l’export che è cresciuto del 10% nei principali Paesi target per un fatturato complessivo superiore ai 205 milioni di euro. Continuiamo così ad investire nella promozione anche all’estero. In Europa questa è la prima fiera ad andare in scena. Speriamo davvero di riuscire a far incontrare di nuovo, dal vivo, la domanda e l’offerta”.

Slow Wine Tour

La Francia non è il solo Paese su cui il Consorzio sta investendo: già da fine gennaio un‘importante missione  sarà protagonista dello Slow Wine Tour che toccherà le città di San Francisco, Seattle, Austin, Miami e New York.

Gli USA segnano un +12% delle importazioni dei vini abruzzesi nel 2021 rispetto al 2020. Ecco che a inizio febbraio si continua con un wine tasting dedicato agli operatori a Washington. Dal 6 all’8 febbraio il Consorzio presenzierà al Winter Fancy Food, che per l’edizione 2022 si sposta a Las Vegas. In contemporanea – il 7 febbraio – a Miami si terranno un walk around tasting e una masterclass dedicata al Montepulciano d’Abruzzo all’interno del Simply Italian Great Wines. La stessa formula verrà riproposta dopo due giorni anche a Houston; il 9 sarà la data conclusiva di questa intensa attività Oltreoceano con un promotional lunch per operatori e media a San Francisco. “In un decennio il nostro export è cresciuto del 90%, vogliamo continuare a percorrere questa strada di valorizzazione e internazionalizzazione del nostro prodotto”, conclude Di Campli.

 

 

Leave a Reply

8 + 7 =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: info@sowinesofood.it