Coldiretti: boom per le giovani donne del vino. A Verona aumento delle produttrici under 35
Le giovani donne del vino under 35 sono aumentate di circa il 51%. Questo è quanto emerge da una elaborazione Coldiretti su dati Agea per Vinitaly 2019: quest’anno sono state presentate le esperienze più interessanti delle viticoltrici in rosa, provenienti da tutta Italia.
Patrizia Torti e l’inventore del gattino Hello Kitty, amato da grandi e piccoli hanno creato insieme il primo spumante Manga che ha permesso alla produttrice lombarda di conquistare il mercato nipponico e americano.
Erika Pedrini in Trentino produce dei vini con dei vitigni Piwi resistenti ai funghi ed alle malattie, eliminando quasi del tutto l’utilizzo dei trattamenti chimici, altra particolarità ce la da Isabella Spagnolo ex modella che ha lanciato a Treviso le bollicine con zero alcol per gli sceicchi.
Eleonora e Gloria Gilli due sorelle piemontesi di appena 21 e 19 anni che mandano avanti l’azienda nelle campagne di Castellinaldo d’Alba, nel Cuneese. Le innovazioni “rosa” del vino, spinte anche dal rinnovamento legato alle opportunità offerte dai Piani di sviluppo rurali, sono un esempio del protagonismo femminile che ha rivoluzionato l’attività agricola.
“Complessivamente le donne guidano più di 1 impresa agricola su 4 (28,6%) per un totale di quasi 215mila aziende a livello nazionale, con una maggiore incidenza al sud dalla Sicilia alla Puglia, dalla Calabria alla Campania, dalla Basilicata al Molise. Importante anche la “quota giovane” – conclude Coldiretti – con il 25% delle aziende femminili guidate da ragazze under 35”.
Fonte Dati Condiretti