Skip to main content

L’evento che ha premiato la miglior Colomba artigianale italiana

Chi è la miglior colomba dell’anno? Ecco i risultati della competizione “Una Mole di Colombe”, tenutasi in Piemonte, presso l’hotel Principi di Piemonte, nel pieno centro torinese.

Il contest sulle Colombe pasquali

A valutare le creazioni dei 70 partecipanti una giuria tecnica di altissimo livello, composta da nomi illustri come: Giovanni Dell’Agnese, Presidente di giuria e Vice Presidente Associazione Pasticceri di Torino e provincia, Fabrizio Galla eletto Pasticcere dell’anno 2020 dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI), Atenaide Arpone, responsabile magazines di Italian Gourmet, Leo Rieser, giornalista, collaboratore per La Repubblica Torino, responsabile eventi Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta, Andrea Maffia, Product Specialist Molino Casillo e Alessandra Giovanile, food &travel blogger di Ricette di cultura.

Le regole della competizione hanno rispecchiato a pieno gli ideali dell’evento: le colombe presentate dovevano essere artigianali e prodotte con lievito madre, è stato inoltre vietato l’utilizzo di conservanti, coloranti o aromi di sintesi, mono e di gliceridi e semi lavorati.

Colombe

Le migliori colombe

Al termine delle valutazioni, Matilde Sclopis e Laura Severi, fondatrici di Dettagli, hanno declamato i vincitori delle due categorie:

Luca Gottardello, pastry chef del Panificio Pasticceria Pan&Dolci (PD), si è aggiudicato il premio per la miglior colomba tradizionale, mentre Giuseppe Mascolo, pastry chef della Pasticceria Mascolo Visciano (NA) si è aggiudicato il premio per la miglior colomba creativa.

Il prossimo appuntamento è “Una Mole di Panettoni” e si terrà a novembre 2021, la speranza è che possa tenersi a porte aperte.

Nota positiva per tutti gli amanti della pasticceria artigianale, sul sito di unamoledi.it è possibile acquistare alcune delle colombe dei Mastri Pasticceri premiati al termine della competizione.

Leave a Reply

20 − 15 =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: [email protected]