Preparazione: 6h
Dose per: 12 persone
Costo: medio
Ingredienti per la Torta Pasqualina
Ingredienti per la torta pasqualina
- 500gr spinaci
- 350 gr ricotta
- 40 gr pecorino
- 40 gr parmigiano
- 1 uovo
- Sale e pepe qb
- 1 panetto di sfoglia
Ingredienti per il pastello
Ingredienti per il pastello
- Farina 200 gr
- Acqua 100 gr
- Sale 9 gr
- Burro 30 gr
Ingredienti per il panetto
Ingredienti per il panetto
- Farina 84 gr
- Burro 340 gr
Procedimento
- Procedimento per la pasta sfoglia, prima si parte con il pastello. Versare in planetaria, munita di gancio, farina, sale, burro e acqua, impastare sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Chiudere con pellicola e far riposare per 2 ore prima dell’utilizzo. Per il panetto invece, impastare burro e farina sino ad ottenere un composto omogeneo. Dargli una forma rettangolare e mettere a riposo in frigo.
- Stendere il pastello con l’aiuto di un mattarello dandogli una forma rettangolare circa, 20x 60 adagiare sopra il panetto all’estremità e fare una piega a libro, piegare 1/3 della sfoglia verso il centro e piegare l’altro terzo sopra il primo terzo piegato.
- Lasciare riposare 2 ore in frigo.
Riprendere la sfoglia e stenderla con l’aiuto di un mattarello avendo cura di tenere le pieghe a libro verso di noi, ruotare di 90 °C ed eseguiamo la piega a libro. - Eseguiamo le stesse pieghe a libro per tre volte. Con i dovuti riposi tra una piega e l’altra.
- Una volta pronta la sfoglia, lavare accuratamente e sbollentare gli spinaci in una pentola con il coperchio per 10 minuti in acqua leggermente salata. Poi scolate e lasciate intiepidire e strizzate molto bene.
- Preparate il ripieno della torta Pasqualina amalgamando bene la ricotta, con 1 uovo, il parmigiano e il pecorino. Lavoratelo bene aggiungendo poco sale e pepe. Quando il composto sarà ben amalgamato, unire gli spinaci lessati.
- Prendere uno stampo circolare di 22 – 24 cm di diametro non troppo basso, e foderarlo con un primo disco di pasta sfoglia, stesa sottile. Foderato lo stampo, riempitelo con il ripieno di ricotta e spinaci, preparato precedentemente.
- Aiutandovi con un cucchiaio, fate 4 piccoli incavi nel ripieno, sgusciate in ciascun incavo un uovo intero, in modo che durante la cottura diventi sodo.
- Chiudere la torta con il secondo disco di pasta sfoglia e ripiegate il bordo del disco della base all’interno sigillandolo delicatamente,
- Infornate la torta pasqualina a 175 °C per circa 45/50 minuti.Buon appetito!Leggi anche: Ricetta Della Pastiera Rivisitata Con Grano Cotto