Skip to main content
La torta pasqualina è una ricetta tipica pasquale, una torta salata ripiena di spinaci, ricotta e uova racchiusa in una pasta sfoglia. Si dice che questa torta sia ligure di origine, ma ormai è stata esportata in tutta Italia.
Se volete accorciare i tempi di lavorazione potete comprare la pasta sfoglia già pronta, ma noi vi garantiamo la ricetta originale di una storica pasticceria di Milano, Clivati, dal 1969 in forze in viale Coni Zugna.
Difficoltà: media
Preparazione: 6h
Dose per: 12 persone
Costo: medio

Ingredienti per la Torta Pasqualina

Ingredienti per la torta pasqualina

  • 500gr spinaci
  • 350 gr ricotta
  • 40 gr pecorino
  • 40 gr parmigiano
  • 1 uovo
  • Sale e pepe qb
  • 1 panetto di sfoglia

Ingredienti per il pastello

Ingredienti per il pastello

  • Farina 200 gr
  •  Acqua 100 gr
  • Sale 9 gr
  • Burro 30 gr

Ingredienti per il panetto

Ingredienti per il panetto

  • Farina 84 gr
  • Burro 340 gr

Procedimento

  1. Procedimento per la pasta sfoglia, prima si parte con il pastello. Versare in planetaria, munita di gancio, farina, sale, burro e acqua, impastare sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
  2. Chiudere con pellicola e far riposare per 2 ore prima dell’utilizzo. Per il panetto invece, impastare burro e farina sino ad ottenere un composto omogeneo. Dargli una forma rettangolare e mettere a riposo in frigo.
  3. Stendere il pastello con l’aiuto di un mattarello dandogli una forma rettangolare circa, 20x 60 adagiare sopra il panetto all’estremità e fare una piega a libro, piegare 1/3 della sfoglia verso il centro e piegare l’altro terzo sopra il primo terzo piegato.
  4. Lasciare riposare 2 ore in frigo.
    Riprendere la sfoglia e stenderla con l’aiuto di un mattarello avendo cura di tenere le pieghe a libro verso di noi, ruotare di 90 °C ed eseguiamo la piega a libro.
  5. Eseguiamo le stesse pieghe a libro per tre volte. Con i dovuti riposi tra una piega e l’altra.
  6. Una volta pronta la sfoglia, lavare accuratamente e sbollentare gli spinaci in una pentola con il coperchio per 10 minuti in acqua leggermente salata. Poi scolate e lasciate intiepidire e strizzate molto bene.
  7. Preparate il ripieno della torta Pasqualina amalgamando bene la ricotta, con 1 uovo, il parmigiano e il pecorino. Lavoratelo bene aggiungendo poco sale e pepe. Quando il composto sarà ben amalgamato, unire gli spinaci lessati.
  8. Prendere uno stampo circolare di 22 – 24 cm di diametro non troppo basso, e foderarlo con un primo disco di pasta sfoglia, stesa sottile. Foderato lo stampo, riempitelo con il ripieno di ricotta e spinaci, preparato precedentemente.
  9. Aiutandovi con un cucchiaio, fate 4 piccoli incavi nel ripieno, sgusciate in ciascun incavo un uovo intero, in modo che durante la cottura diventi sodo.
  10. Chiudere la torta con il secondo disco di pasta sfoglia e ripiegate il bordo del disco della base all’interno sigillandolo delicatamente,
  11. Infornate la torta pasqualina a 175 °C per circa 45/50 minuti.Buon appetito!Leggi anche: Ricetta Della Pastiera Rivisitata Con Grano Cotto

Leave a Reply

15 + dieci =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: info@sowinesofood.it