Skip to main content

L’edizione 2021 del format digitale La Cucina di Longino è un format nuovo ricco di appuntamenti virtuali nato per contribuire a diffondere la cultura del cibo e la conoscenza delle materie prime di alta e altissima qualità. Prestigiosi chef italiani e internazionali e grandi produttori sono stati chiamati a condividere tecniche, conoscenze e suggerimenti con il pubblico, attraverso una serie di temi legati a prodotti di eccellenza, approfonditi attraverso dieci collezioni da sei video ciascuno.

Il lancio di ogni collezione tematica di video è affidato a una puntata in diretta Facebook, Instagram e YouTube. Di seguito l’approfondimento sui cinque dei dieci appuntamenti che si sono tenuti fino ad ora.

Il primo episodio: Baccalà Giraldo

Il 22 febbraio è partito il primo appuntamento, un’occasione per scoprire i consigli del produttore e le ricette studiate dagli chef ospiti Luigi Taglienti, una stella Michelin per il ristorante Lume a Milano, Ángel Fernández de Retana, chef e professore al Basque Culinary Center di San Sebastián e Giorgio Guglielmetti, company chef di Longino. Il Baccalà Giraldo è stato il protagonista del primo episodio in diretta.

Il secondo episodio: Maiale Iberico

Jamón Ibérico de Bellota e succulenti tagli di maiale iberico sono stati i protagonisti delle ricette stellate per professionisti, a opera dei Costardi Bros e dello spagnolo Vìctor Martìn, insieme ai piatti per amatori dello chef Giorgio Guglielmetti. A partire dal 22 marzo è a disposizione del pubblico un nuovo ciclo di video lezioni dedicate a scoprire tutti i segreti del prezioso maiale iberico firmato Blázquez.

Il terzo episodio: cucina molecolare

Gli Chef Daniel Facen, Alessandro Proietti Refrigerie, dalla Spagna, lo chef Pere Planagumà, hanno presentato la loro personale interpretazione della cucina molecolare. Per la sua terza collezione di video di approfondimento. Lunedì 19aprile, con una diretta su tutti i canali social dell’Azienda, un parterre di ospiti illustri, protagonisti dei video di approfondimento, ha presentato un’anteprima dei contenuti disponibili dal giorno stesso sulla piattaforma digitale di Longino .

Il quarto episodio: madame bianca

Rispetto di principi fondamentali quali il benessere animale, l’alimentazione naturale e l’alpeggio per garantire massima qualità della materia prima e cura dell’ambiente sono stati raccontati attraverso ricette e approfondimenti mirati alla conoscenza dell’animale e del suo allevamento. Il quarto appuntamento con La Cucina di Longino presento lunedì 24maggio ha approfondito la carne di Madama Bianca selezionata da “Gli Amici della Piemontese”, associazione nata per garantire il rispetto di principi fondamentali quali il benessere animale, l’alimentazione naturale e l’alpeggio durante la stagione estiva. Ospite dell’academy lo chef Raffaele Lenzi del Ristorante Berton al Lago.

Il quinto episodio: dolci e gelato

Lunedì 21 giugno si è tenuto il quinto appuntamento dedicato per la prima volta ai dolci con un focus speciale sul gelato. Con Pariani, partner d’eccellenza per i suoi prodotti di pasticceria, Longino & Cardenal ha presentato una materia prima preziosa per la preparazione di gelati e dolci squisiti e di altissima qualità.

Leave a Reply

19 + undici =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: [email protected]