Skip to main content

Svelati i 10 ristoranti milanesi che, dal 13 al 26 febbraio, interpreteranno, per FontinaMI, le 10 migliori forme di fontina dop prodotta in alpeggio

Per il secondo anno consecutivo il Consorzio per la Tutela della DOP Fontina organizza “FontinaMI”, l’iniziativa in 10 ristoranti milanesi, nata con l’obiettivo di far scoprire al pubblico come un formaggio di lunga tradizione come la Fontina DOP possa essere utilizzato in maniera innovativa come ingrediente che regala un’esplosione di dolcezza adatta a tutti i tipi di preparazioni, anche le più gourmet.

E allora ecco i nomi dei ristoranti aderenti per questa seconda edizione: dal Naviglio Pavese, sede di Chic’n Quick, la trattoria moderna dello stellato Claudio Sadler, al più informale Ciz in zona Risorgimento; dall’elegante Innocenti Evasioni del pluripremiato Tommaso Arrigoni in zona Certosa, alla Locanda alla Scala con il suo giardino segreto nel cuore di Brera; dal Ratanà di Cesare Battisti, all’accogliente e milanesissimo Testina, entrambi in zona Isola; dal Ristorante Piazza Repubblica dell’apprezzato Matteo Scibilia nell’omonima piazza; per concludere con due ristoranti con vista mozzafiato come Terrazza Gallia, all’interno dello storico hotel cinque stelle che vede in cucina i Fratelli Lebano, e il nuovissimo Mi View situato tra le due Fiere e in prossimità dell’uscita Milano Ovest.

Ogni chef avrà a disposizione una delle 10 forme prodotte la scorsa estate in alpeggio e poi selezionate per il concorso “Modon d’Or” che assegna ogni anno il prestigioso riconoscimento a dieci Alpeggi della Valle d’Aosta.

Come funziona l’iniziativa

Dal 13 al 26 febbraio, i dieci ristoranti inseriranno in carta uno o più piatti inediti che hanno tra i protagonisti proprio la fontina. Inoltre, gli chef offriranno gratuitamente ai propri clienti una piccola entrée a base di Fontina DOP d’Alpeggio accanto a un assaggio in purezza del formaggio.

Per partecipare a “FontinaMI” basta prenotare il proprio tavolo contattando direttamente i locali aderenti. Indirizzi, recapiti e giorni di chiusura sono pubblicati sul sito ufficiale del Consorzio: www.fontina-dop.it/ .

La Fontina Dop d’Alpeggio è un’eccellenza casearia altoatesina che nasce sulle vette più alte d’Europa. Ogni anno  l’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali della Regione Autonoma Valle d’Aosta in collaborazione con la Chambre Valdôtaine e il supporto tecnico del Consorzio Produttori e Tutela della DOP Fontina e della Cooperativa Produttori Latte e Fontina organizza Il riconoscimento “Modon d’Or”. Il concorso mette in gara tra loro non i produttori, bensì le singole forme prodotte, ognuna perfettamente tracciabile e riconoscibile dal logo consortile, luogo e giorno di produzione.

L’abbinamento delle forme ai ristoranti

Di seguito ecco l’abbinamento, avvenuto per sorteggio, dei ristoranti con le 10 forma di Fontina DOP:

CHIC’N QUICKALPEGGIO MORGNOZ – SARRE – FASCERA 186

Brunet e Lavy S.S.

CIZ CANTINA E CUCINA

 

ALPEGGIO VIEILLE – VALGRISENCHE – FASCERA 124

Frères Béthaz S.S. Agricola Di Frachey Rosella

DANIEL CANZIAN RISTORANTE

 

ALPEGGIO CHATELLARD – TORGNON – FASCERA 279

Società Agricola Frères Pinet S.S.

INNOCENTI EVASIONI

 

ALPEGGIO LARVEUSSE – DOUES – FASCERA 252

Azienda Agricola Les Cretes Di Favre Rino & C S.S. 

LOCANDA ALLA SCALAALPEGGIO LES MOFFES – DOUES – FASCERA 251

Chatelair S.S. Agricola

MI VIEW

 

ALPEGGIO PLAN DE L’EYVE – GRESSAN – FASCERA 119

La Vignettaz Di Chabloz Fulvio & C S.S.

RATANA’

 

ALPEGGIO LEYTANAZ – SAINT-NICOLAS – FASCERA 376

Papa Giovanna

RISTORANTE PIAZZA REPUBBLICA

 

ALPEGGIO LA BAOU – SAINT-RHÉMY-EN-BOSSES – FASCERA 35

Società Agricola Frères Diémoz S.S.

 TERRAZZA GALLIA

 

 ALPEGGIO PIERREY – NUS – FASCERA 94

Vial Ronny 

TESTINA

 

ALPEGGIO FLASSIN – SAINT-OYEN – FASCERA 207

Volget S.S. Agricola 

Leave a Reply

diciotto − uno =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: info@sowinesofood.it