Skip to main content

Basta una tazza fumante tra le mani con il giusto mix di erbe officinali per ritrovare il sorriso e il buonumore

Le tisane sono un concentrato di benessere che ci fa sentire meglio nella stagione fredda, in particolare nel precoce imbrunire e con le temperature che si abbassano sempre di più. Preparate con erbe e spezie naturali, dal gusto delicato e rese ancora più dolci, all’occorrenza, da una goccia di miele, queste bevande sono davvero un ottimo modo per iniziare la giornata con sprint, ma anche per terminarla allontanando fatiche e cattivi pensieri. Scopriamo allora tutti i segreti dell’infusione perfetta e le ricette da provare per ritrovare il buonumore.

Le leggende sull’origine degli infusi

Circolano diverse storie sulla nascita della cultura delle tisane, a loro volta collegate alla “all’invenzione” del tè. Una leggenda cinese narra di come il re Shen Nong (vissuto 4500 anni or sono) avesse posto a bollire dell’acqua, che avrebbe poi usato per berne e purificare il corpo quando, a causa di un colpo di vento, alcune foglioline aromatiche sarebbero finite nell’acqua, creando così il primo infuso della storia. C’è poi il mito, questo però originario dell’India, che riguarda il Bodidharma: sembra proprio che il monaco buddista, nell’atto di punirsi per avere ceduto al sonno durante la meditazione, si privò delle palpebre che – gettate a terra – si trasformarono appunto in due foglioline di tè.  

versar tisana
Bollitore per tisane e infusi

Le 5 regole della preparazione perfetta

Leggende a parte, quel che è noto ai giorni nostri è che una tazza fumante tra le mani ci scalda, ci rilassa e, a seconda delle erbe usate, regala anche un gusto tutto nuovo alla nostra giornata. Alla portata di tutti, le tisane per essere davvero efficaci devono essere preparate correttamente seguendo alcuni criteri importanti. Se non li conoscete ve li diciamo noi…

  • L’acqua va portata a bollore ma si deve attendere un minuto prima di versarla: se non è strettamente indicato, un calore eccessivo potrebbe alterarne alcune caratteristiche. 
  • Rispettate i tempi di infusione: variano da un minimo di cinque a un massimo di 10 minuti. In questo modo darete all’acqua calda il tempo di estrarre tutti i principi attivi. 
  • È meglio non dolcificarle. Se proprio non è possibile farne a meno, meglio correggere il sapore con un po’ di miele, che rispetto allo zucchero contiene minerali e vitamine. 
  • Anche l’acqua vuole la sua parte. La soluzione più sostenibile è l’acqua del rubinetto, ma meglio filtrarla perché potrebbe perché la ricchezza di minerali può infondere, una volta portata a bollore la tisana, un sapore metallico all’infuso. In alternativa va bene quella in bottiglia.
  • Niente filtro: lasciate agire le erbe liberamente nell’acqua, senza apporle all’interno di filtri a meno anch’essi non siano fatti con sostanze naturali non trattate.

Le ricette da provare per un sorso di relax

Le tisane proposte di seguito stimolano l’energia e la positività dal momento che favoriscono l’eliminazione delle tossine. Sono bevande naturali che scaldano e dissetano, ma soprattutto aiutano a rilassarsi alleviando ansia e preoccupazioni. 

Tisana con camomilla e rosmarino 

tisana camomilla
Fiori di camomilla

Ingredienti 
1 mazzetto di rosmarino, 5 fiori di camomilla, 2-3 foglie di salvia, miele

Preparazione
Fate bollire per circa 5 minuti il rosmarino, la camomilla e la salvia insieme. Lasciate riposare l’infuso qualche minuto nel pentolino. Filtrate la tisana con un colino versandola in una tazza e dolcificate a piacere con del miele. Il rosmarino aiuta a ritrovare energia e recuperare la forma fisica. Inoltre, lenisce dolori derivati da mal di testa e nevralgie e combatte la ritenzione idrica. È antidepressivo, energizzante e afrodisiaco. La salvia e la camomilla sono perfette in caso di forte stress.

Tisana alla cannella

tisana cannella
La cannella per le tisane si preferisce in polvere

Ingredienti
Una tazza di acqua calda, 2 cucchiaini di cannella in polvere, 1 o 2 cucchiaini di miele (dipende da quanto vi piacciono i dolci), un pizzico di pepe

Preparazione 
In una tazza di acqua calda aggiungete gli altri ingredienti, mescolate e bevete. È importante che l’acqua sia ben calda affinché questa tisana faccia veramente effetto.
La cannella dà una sferzata di energia e positività ed è indicata anche per eliminare il fastidio alla gola dovuto al freddo. Anche il pepe e il miele calmano e aiutano a eliminare l’infiammazione. Il profumo speziato inebria e contribuisce a liberare le vie respiratorie.

Tisana alla menta

tisana menta
Per la tisana le foglie di menta vanno bene sia fresche sia essiccate

Ingredienti
30-40 g di foglie di menta per 1 litro di acqua 

Preparazione 
Portate a ebollizione un litro d’acqua, spegnete il fuoco, aggiungete le foglie di menta, poi coprite il pentolino lasciando in infusione per 5-7 minuti. Procedete quindi filtrando la tisana con un colino. La menta contrasta la stanchezza, oltre a essere ottima contro i malanni di stagione, come raffreddore, tosse, mal di gola e sinusite. Si consiglia di bere questa tisana a metà mattina fino al primo pomeriggio perché l’azione energizzante della menta, di sera, potrebbe causare insonnia. 

Guida all’acquisto: 5 tisane per 5 obiettivi

Le erbe per tisane devono essere conservate in barattoli chiusi, posti lontano da fonti di luce, ma anche di calore. Anche l’umidità contribuisce al deterioramento, provocando una spiacevole formazione di muffe. Se poi avete già sminuzzato le erbe sappiate che il tempo di conservazione si riduce a poche settimane. Se volete quindi evitare sprechi ci sono infusi in bustine già pronti all’uso, disponibili sia in erboristeria sia nella grande distrubuzione organizzata (supermercati). Ne preferite una calmante da bere davanti al camino o una energizzante per ridare sptint alla vostra giornata? Ecco le migliori tisane divise per obiettivi.

Scrigni di benessere che favoriscono il relax

I Remedia di Wilden Herbals sono piccoli scrigni di benessere in confezioni biodegradabili nati dalla miglior qualità di erbe sul mercato non solo per un intimo momento di relax ma anche come valido aiuto per l’organismo che può beneficiare delle proprietà antiossidanti e depurative delle piante. Una sana abitudine da ripetere in ogni momento dell’anno, perché le tisane di Wilden possono essere consumate calde, fredde e tiepide, mantenendo intatte le proprietà organolettiche. Info: https://www.wildenherbals.com/

Remedia Wilden, (10 bustine) da 9,50 euro

Per conciliare in modo delicato e naturale il sonno

Bonomelli ha pensato a una tisana 100% naturale dal gusto speciale e piacevole con camomilla, melissa, biancospino e passiflora, piante tradizionalmente note per favorire la buonanotte, con in più l’estratto naturale di valeriana, pianta dalle riconosciute proprietà distensive, che esalta gli effetti ottenuti dalla sinergia delle singole erbe. E visto che gli ingredienti sono frutto di un’attenta selezione… i sonni tranquilli sono garantiti. Info: https://www.bonomelli.it/

Tisana Rilassante Bonomelli, da 2,59 euro

Per riscaldare le giornate più fredde

A metà mattina è meglio preferire gli infusi energetici, di pomeriggio e di sera, invece, sono perfetti quelli depurativi e disintossicanti. Ottimo da bere accoccolati sul divano, in pieno relax è questo preparato di Erbamea che prende il nome di Accanto al camino: un mix dall’aroma avvolgente composto da mela, karkadè (fiori di ibisco), bacche di rosa canina, mandorle, cannella e rooibos. Perfetto per accompagnare, e riscaldare, le giornate più fredde chi ci aspettano. Info: https://www.erbamea.it/

Infusi Erbamea, (15 filtri) da 8,50 euro

Cacao e arancia dall’azione rinvigorente

Tisana cacao nocciola

È scientificamente provato che il cacao migliori l’umore. Il motivo è presto detto: il “cibo degli dei Maya” contiene sostanze che agiscono sui neurotrasmettitori che inducono sensazioni di piacere e benessere. Se a questo ingrediente aggiungiamo un pizzico di arancia, tonica e rinvigorente, e la cannella, che dà un tocco elegante e raffinato, ecco allora che il mix è perfetto. Lo propone, in una versione salutare e benefica, Sogni d’Oro nella tisana della linea Delizie e Frutta Secca. Info: http://www.sognidoro.it/

Fave di Cacao e Nocciola con Scorza d’Arancia, (16 filtri), da 2,99 euro

Coccole da bere in attesa del Natale

Aspettiamo il Natale con il calendario Pukka che insieme a My Cooking Box ha portato all’interno di una confezione, con casette e botteghe vestite a festa, tante tisane e frolle dagli abbinamenti ricercati. Gli infusi sono tutti naturali e biologici e vanno dalla miscela Supreme matcha green da assaporare con il biscotto alla zafferano alla Blackcurrant beauty da provare con quello al ginepro. Curiosi di scoprirli tutti? Il Calendario è in vendita sul sito https://mycookingbox.it e su https://www.pukkaherbs.com/it.

Calendario Pukka e My Cooking Box, da 69,90 euro

Tea Forte

La cerimonia del tè è il rito a cui si ispira Tea Forté. Dallo zenzero al lampone, dalla prugna all’uvetta e al cardamomo, Tea Forté crea accostamenti ricercati e originali, legati alla stagione invernale, quando i mesi freddi vengono riscaldati da sapori caldi ed evocativi.
Cinque le miscele in vari tipi di formati e confezioni regalo, tra i il rosso e l’oro: Harvest Apple Spice, un infuso a base di frutta matura, frutti di bosco e spezie Raspberry Ganache, una miscela fruttata di tè nero con cioccolato dolce e lampone Spiced Ginger Plum, una squisita miscela di cannella, con note di prugna dolce e fico Rum Raisin Biscotti, il gusto dell’uvetta essiccata al sole, accostata al rum e al fiore di camomilla Winter Chai, Rooibos e l’esotico cardamomo incontrano la dolcezza della vaniglia.
Per ulteriori informazioni sulla collezione Warming Joy – prezzi a partire da € 9,50.

Leave a Reply

5 × 4 =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: [email protected]