Skip to main content

Ticino Gourmet Tour: un nuovo modo per scoprire un territorio 

Sapori Ticino lancia “Ticino Gourmet Tour”, una nuova piattaforma web il cui principale obiettivo è quello promuovere il «Ticino». Non solo a livello d’immagine, ma in modo concreto coinvolgendo il potenziale turista, guidandolo in maniera consapevole nelle proprie scelte. Con un’offerta che lo accompagna alla scoperta di questo territorio unico. 

Il Ticino, infatti, è un cantone svizzero dalla personalità singolare. Il solo ad essere situato interamente a sud delle Alpi ed il solo ad avere un clima particolarmente mite, offre una varietà di paesaggi eccezionale per questo paese. Tra scenari lacustri, montagne verdeggianti, valli selvagge e città dinamiche. Terra di contrasti naturali, qui la cultura, la storia, l’arte e la gastronomia si intrecciano inevitabilmente con quelle delle confinanti regioni italiane. 

Il nuovo brand “Ticino Gourmet Tour”, grazie al suo principale canale di comunicazione – il sito ufficiale www.ticinogourmettour.ch – permette a chiunque lo desideri, di individuare quale delle 4 diverse regioni del cantone esplorare tra: Ascona/Locarno, Bellinzona e Valli, Luganese o Mendrisiotto, attraverso le molte attività proposte, siano esse sportive, culinarie, culturali o ricreative.

Il turista è anche “accompagnato” nella scelta della propria avventura enogastronomica tramite la presentazione di 70 ristoranti con proposte e standard diversi fra loro. Riuniti però tutti sotto un unico cappello per offrire un assaggio dell’identità culinaria del territorio. “Ticino Gourmet Tour” è il marchio di garanzia di quest’ampia selezione di ristoranti. Da quelli stellati, che fanno del Ticino una delle regioni con più stelle Michelin al mondo in rapporto al numero di abitanti, alle osterie tipiche. Dalle terrazze affacciate sul lago ai ristoranti nei centri storici. Ce n’è per tutti i gusti, con racconti, video, ricette e prodotti del territorio.

“Quante volte ci siamo trovati in vacanza desiderosi che qualcuno potesse consigliarci un ristorante interessante e suggerirci una originale visita del territorio?

Ecco, questo è “Ticino Gourmet Tour”, brand nato per rispondere alla domanda turistica che sempre più richiede un’offerta di vero “turismo gastronomico” che, nello stesso tempo, può incrementare le economie locali e contribuire positivamente a molti livelli della filiera del settore turistico: dall’agricoltura e produzione alimentare locale alla ristorazione.

“Unire un’accurata scelta di ristoranti che facciano della qualità e dell’importanza degli ingredienti della zona la loro filosofia, ma che allo stesso tempo possano portare avanti la tipica accoglienza mediterranea che contraddistingue il Cantone più a Sud della Svizzera”: queste le parole di Dany Stauffacher, ideatore dell’iniziativa in collaborazione con Ticino Turismo, GastroTicino, Centro di Competenze Agroalimentari, Ticinowine, e le Organizzazioni Turistiche Regionali (Lugano Region, Ascona-Locarno, Bellinzona e Valli, Mendrisiotto Turismo).

Leave a Reply

12 + diciannove =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: info@sowinesofood.it