Skip to main content

The Emerald Collection è l’unico ad offrire questa “attrazione” alle Maldive: una cantina subacquea!

Dopo l’elezione a Resort Deluxe All Inclusive e Wellness Resort primo nel Mondo secondo TripAdvisors Travellers Choice Awards 2024, il gruppo italiano The Emerald Collection continua a sorprenderci alzando il livello dell’esperienza di soggiorno: quest’anno rilancia la cantina subacquea, sistemata al largo dell’isola privata su cui sorge la struttura. Emerald Maldives Resort & Spa è l’unico ad offrire questa “attrazione” alle Maldive.

The Emerald Collection

Inaugurato nel 2013, The Emerald Collection è un gruppo italiano di alberghi 5 stelle lusso guidato dalla famiglia Scarapicchia, che vanta strutture esclusive nell’Oceano Indiano, ai Caraibi e nell’Africa orientale. Tutte perfettamente integrate nell’ambiente circostante. Si distinguono per un’attenzione particolare all’efficienza energetica e l’affascinante tocco italiano nel design.

La formula “Deluxe All-inclusive” si è rivelata un successo: per ogni categoria di camera il costo del soggiorno comprende anche pasti e bevande, il libero accesso alle attività acquatiche non motorizzate, un’escursione snorkeling, fitness center e Kids Club.

Ad agosto 2019 The Emerald Collection ha inaugurato Emerald Maldives Resort & Spa nell’atollo di Raa. Il primo ottobre 2022 il secondo resort alle Maldive: Emerald Faarufushi Resort & Spa. Entrambe le strutture sono parte della catena The Leading Hotels of the World.

La cantina subacquea 

Strategicamente posizionata per non interferire con lo sviluppo naturale della barriera corallina, la cantina consente un processo di affinamento eccezionale del vino Emerald Rosso Riserva. Un Sangiovese 100% delle colline toscane in grado di resistere alle correnti oceaniche.

Le bottiglie vengono immerse a una profondità di 30 metri per un minimo di sei mesi, a una temperatura costante tra i 26 e i 28 gradi. L’aspetto interessante è come l’’invecchiamento subacqueo limiti l’impatto ambientale rispetto alla vinificazione tradizionale. Si registra infatti una diminuzione delle emissioni di CO2 grazie alla riduzione dell’uso di risorse energetiche.

Il vino riposa e invecchia in maniera ottimale: la costanza della temperatura ne favorisce l’evoluzione eccellente, l’assenza di luce diretta ne preserva gli aromi, e la ridotta presenza di ossigeno ne rallenta l’ossidazione. Mentre pressione e gravità ne influenzano e caratterizzano il gusto, insieme al movimento naturale delle correnti: tannini più setosi e raffinati, note floreali accentuate, freschezza, e gradevoli sentori di frutti rossi.

Sono attualmente 455 le bottiglie a disposizione, nella carta dei vini di Emerald Maldives Resort & Spa. Per godere al massimo delle note uniche del vino invecchiato sott’acqua, il cuoco residente consiglia due piatti in particolare: l’aragosta e le fettuccine alla bolognese. Oppure la carne di pollo (allevato a mais) servita con pecorino toscano stagionato e formaggi erborinati.

World Oceans Day alle Maldive

The Emerald Collection celebra il World Oceans Day 2024 con un’iniziativa di pulizia della barriera corallina. Un’attività pensata per gli ospiti di tutte le età, al fine di sensibilizzare le persone riguardo la salvaguardia degli oceani.

Questi ultimi sono fondamentali per la vita sulla Terra: la sopravvivenza di tutti gli esseri viventi è infatti strettamente connessa alla massa d’acqua che ricopre il Pianeta. Oggi 8 giugno ragazzi e adulti sono invitati ad unirsi al team di The Emerald Collection per una giornata di pulizia della barriera e della spiaggia (in entrambi i resort del gruppo).

Per quanto riguarda Emerald Maldives Resort & SPA, i partecipanti saranno suddivisi in gruppi di immersione subacquea e di snorkelisti. I subacquei si occuperanno dell’ispezione e della pulizia della barriera corallina a profondità tra i 3 e i 12 metri, mentre gli altri si concentreranno sulla pulizia della superficie. La durata complessiva delle attività sarà di 4 ore, e vedrà la partecipazione della biologa marina Giulia Cortinovis.

Emerald Faarufushi Resort & SPA dal lato suo prevede due attività distinte: la pulizia della laguna dell’isola al mattino e della barriera corallina nel pomeriggio. Al termine, tutti i partecipanti saranno invitati a condividere bevande e snack presso il bar del Resort.

Potrebbero interessarti anche questi articoli.

Leave a Reply

venti − 7 =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: info@sowinesofood.it