Stanislao Porzio premia la volontà di ricerca e qualità
Stanislao Porzio porta alla quinta edizione il concorso Regina Colomba 2022. Una giuria composta da palati esperti e professionisti del settore giornalistico, ha lanciato il suo verdetto: 32 erano i pasticcieri in gara e 12 le regioni italiane di provenienza.
“Tutto naturale, solo artigianale”
Tutti hanno obbedito all’unica condizione per accedere al concorso, ovvero “Tutto naturale, solo artigianale”. Questo il motto che ha dominato le diverse versioni presentate. Solo ingredienti naturali e manualità artigianale hanno permesso la classifica delle migliori colombe e migliori pastiere del 2022.
Il Presidente della Giuria Regina Colomba, Mariella Tanzarella di La Repubblica afferma:
«Regina Colomba è ancora l’unico concorso puro dedicato a questo prodotto, mentre quello del panettone l’hanno imitato in tanti. Anche Regina Colomba è stata inventata da Stanislao Porzio. Anche quest’anno sono arrivate tante colombe da tutt’Italia».
Podio Regina Colomba 2022
Ad aggiudicarsi a parità di merito il primo posto, sono state:
- Torrone Di Iorio 1750 con a capo il Pasticciere Bernardette Nardone e Pasticceria I Marigliano con a capo il Pasticciere Alessandro Marigliano.
- Al secondo posto si colloca Fornai Ricci con il capo pasticciere Mattia Ricci
- Al terzo posto arriva Pasticceria Sparaco con a capo il pasticciere Guido Sparaco.
Podio Regina Pastiera 2022
Il premio Regina Pastiera 2022, consegnato nella stessa giornata, è alla sua seconda edizione e anche qui, Stanislao Porzio non ammette altro che una sola regola: solo ingredienti naturali e tecniche artigianali.
- Il podio vede al primo posto Pasticceria Santaniello con a capo il pasticciere Salvatore Vitale.
- Al secondo posto Pasticceria Sparaco con a capo il pasticciere Guido Sparaco
- Al terzo posto Pasticceria Vignola con a capo il pasticciere Raffaele Vignola.
Il Presidente della Giuria Regina Pastiera Alberto Paolo Schieppati, Direttore So Wine So Food ha affermato:
«Cuore, passione e tecnica sono gli elementi sui quali da presidente della giuria ho appuntato le mie riflessioni. E pur nella quantità di campioni degustati è emerso un fattore comune: l’alta qualità della materia prima utilizzata e la serietà nelle preparazioni. L’efficienza organizzativa è stata esemplare».
Campania, signora della pasticceria di Pasqua 2022
Il verdetto lancia la Campania signora indiscussa della pasticceria di Pasqua 2022. Il primo posto nella classifica di Regina Colomba 2022 è infatti andato a due pasticceria campane, così come Regina Pastiera ha visto premiate altrettante tre pasticcerie campane. Perché? Non c’è una spiegazione razionale, forse solo di cuore.
La pastiera (e la colomba) è fatto di anima prima che di mani e tecniche e nonostante una tradizione che si tramandi da generazione in generazione è ancora oggi frutto di ricerca. No, non c’entra nulla il fatto che la pastiera sia di origini campane, basti notare che in gara c’è stata anche una pasticceria trentina che ha presentato la sua pastiera. E quello che emoziona è la volontà di Stanislao Porzio di dare voce a queste ricerche tutte italiane che da Nord a Sud vogliono riempirsi prima di tutto di anima, cuore e mani.