Giunto alla quarantesima edizione, l’evento è stato ospitato nel quartiere fieristico di Rimini
1.250 espositori, 129.000 metri quadrati, 1.294 eventi organizzati e più di 200.000 presenze: questi i numeri da capogiro della quarantesima edizione del Sigep 2019, Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè, che si è svolta nel quartiere fieristico di Rimini, dal 19 al 23 gennaio.
Passato e presente. Sono questi gli elementi che si ritrovano nel pay off “40°RTY FOR THE FUTURE” scelto per il Sigep 2019: se da un lato, dunque, troviamo l’omaggio alla storia del Made in Italy, onorato da artigiani e imprenditori, dall’altra non possono mancare l’innovazione e la tensione verso il futuro portate avanti da questo evento organizzato dall’Italian Exhibition Group SpA che si inserisce nell’élite mondiale delle fiere che promuovo il Made in Italy.
Nelle cinque giornate che si sono svolte nella città della costa adriatica, è stata registrata la presenza di 32.848 buyers esteri provenienti da 185 Paesi. Se ai primi posti per affluenza troviamo Germania e Spagna, non è da trascurare anche la partecipazione di grandi mercati come quelli degli Stati Uniti, Cina e Federazione Russa.
Tra gli innumerevoli eventi che hanno animato questo salone mondiale del dolciario artigianale, l’Italia si è aggiudicata la vittoria, battendo Francia e Singapore, nel Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores; a portare l’Italia sul podio sono stati gli under 23 Filippo Valsecchi e Vincenzo Donnarumma. Eugenio Morrone (gelatiere), Massimo Carnio (pasticciere), Marco Martinelli (chef) e Michela Ciappini (scultrice del ghiaccio), invece, sono stati scelti per comporre la squadra italiana per la Coppa del Mondo della Gelateria. Tra le eccellenze italiane spunta il nome di Alessandro Bertuzzi, il nuovo campione italiano di Pasticceria. Mentre, nella categoria Juniores, ad aggiudicarsi.