Skip to main content

Finalmente una classifica sulle migliori colombe anche per chi ha problemi di intolleranza al glutine o al lattosio. Ma anche semplicemente per chi è vegano ma vuole togliersi lo sfizio di una colomba artigianale a Pasqua. Senza burro, con farina senza glutine: le colombe nel 2021 sono ottimi prodotti, grazie a un lungo lavoro di ricerca da maestri pasticceri che hanno puntato sul salutistico.

Pasticceria Di Stefano

La Colomba al Cioccolato Siciliano in gocce Gluten Free di questa pasticceria siciliana di Raffadali, in provincia di Agrigento, è il connubio perfetto per chi ama i sapori semplici ed equilibrati e un soffice impasto genuino e godurioso allo stesso tempo. Le gocce di cioccolato sono molto grandi e donano una particolare morbidezza all’impasto che non ha nulla da invidiare a uno con glutine.

Pasticceria Filippi

La nuova colomba di Filippi si può chiamare solo “dolce di Pasqua” dato che non può rispettare il disciplinare, che prevede l’inserimento di burro nell’impasto. Ma riteniamo che al gusto sia uguale, se non meglio a una colomba tradizionale, ma con molti meno grassi saturi. Questo dolce pasquale è realizzato al 100% con olio evo e si può trovare nelle versioni al cioccolato, all’arancia, all’arancia e cioccolato, ma anche a forma di lingotto o strucà. L’alta percentuale di grassi non saturi fanno dell’olio d’oliva un toccasana per il cuore ed i vasi sanguigni, i fenoli sono potenti antiossidanti ed anti radicali liberi.

dolce olio filippi

Francesco Favorito

Questo maestro pasticcere di Terni è da sempre un gluten free specialist. Senza glutine, senza lattosio, vegane, le sue creazioni sono da sempre attente al mondo delle intolleranze. E per i golosi per la Pasqua 2021 propone una colomba con gocce di cioccolato senza glutine e senza lattosio sul suo shop online.

Verde Siciliano

Nello Occhipinti, pasticcere di Verde Chiaro a Palermo, ha dedicato una limited edition vegana per la Pasqua in collaborazione con il panificatore Filippo Ingraiti, usando una farina di grani antichi siciliani della produttrice Daniela Fontanazza a cui ha aggiunto canditi di zenzero e papaja

Oro di Caiazzo

Una colomba all’olio d’oliva con tuorlo fresco di galline allevate all’aperto per il frantoio di Marco Mondrone che ha deciso di realizzare questa colomba all’olio di oliva (e nella confezione si trova anche il suo olio in abbinamento), direttamente da Caiazzo, in provincia di Caserta.

Vergani

La storica pasticceria milanese propone una colomba rigorosamente senza glutine e punta sempre più sul salutistico con la linea Benessere senza zuccheri aggiunti e con il dolce di Pasqua vegano, con un soffice impasto, preparato con farina bianca, farina di riso, burro di cacao e olio extravergine di oliva, è arricchito da gustose scorze di arance siciliane candite a fresco e una fragrante glassatura alle mandorle che dona un tocco ancora più goloso e sfizioso.

vergani

Leave a Reply

16 − dodici =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: [email protected]