Skip to main content

Milano e le pasticcerie da provare a San Valentino

San Valentino è una delle ricorrenze più festeggiate dagli innamorati di tutto il mondo. L’origine di questa giornata dedicata all’amore risale al papa Gelasio I che nel 496 d.C. istituì la tradizione di San Valentino, come festa degli innamorati, in contrapposizione e per mettere fine agli antichi riti pagani dei lupercalia. Ma l’origine dell’associazione della figura del Santo Valentino con il messaggio d’amore e gli innamorati è controversa.

A noi romanticamente piace la leggenda secondo la quale il santo e martire Valentino di Terni avrebbe donato a una fanciulla povera una somma di denaro come dote per il suo sposalizio. Senza questo denaro non si sarebbe potuto celebrare il matrimonio, esponendo la ragazza, priva di mezzi e di altro sostegno, al rischio della perdizione. È questo generoso dono – frutto di amore e finalizzato all’amore – che avrebbe portato a considerare il santo vescovo Valentino come il protettore degli innamorati.

Uno dei classici regali per dimostrare affetto/amore a chi, come noi, è un appassionato di food, è il cioccolato, afrodisiaco naturale che oltre al cuore, è in grado di stimolare il cervello e i sensi.

Ed è proprio in questo periodo che proliferano box e cadeaux speciali dedicati agli innamorati da acquistare on line, o nelle cioccolaterie più gourmet.

Qui di seguito una selezione degli indirizzi più golosi a Milano dove acquistare un regalo d’eccezione:

  1. La Love Box speciale firmata Simona Solbiati – Via Ruggiero Settimo 4, Milano

La Love Box Solbiati Cioccolato è un’esperienza sensoriale a 360°, pensata per regalare agli amanti del piacere una speciale emozione. Al suo interno contiene: un cuore di cioccolato, una benda di raso rosso e Bout De Chocolat, la nuova fragranza per ambienti firmata Solbiati Cioccolato. La nuova fragranza per ambienti Bout De Chocolat è stata infatti creata da Simona Solbiati per riprende i sentori che si percepiscono all’interno del suo laboratorio: la dolcezza del cacao, unita ad una base calda e avvolgente di vaniglia.

  1. Love is in the air di Charlotte Dusart – via Eustachi 47, Milano

La capsule per San Valentino firmata dalla Maître Chocolatier Charlotte Dusart. Una scatola con doppio livello che contiene da una parte 9 cioccolatini con i gusti speciali di Gin & rosa, Cremino bianco croccante, Fragola & vino rosso. Al secondo piano un cuore da condividere al gusto di caramello & pralinato popcorn croccante.

  1. San Valentino in casa Knam – via Anfossi 10, Milano

In occasione della festa degli innamorati lo Chef e Maître Chocolatier Ernst Knam ha deciso di trasformare in una giornata di vera dolcezza realizzando in chiave romantica alcune icone classiche della sua pasticceria. Come ad esempio la mousse Afrika, creazione  iconica, realizzata a forma di cuore, con mousse al cioccolato fondente 58% e lamponi freschi, si tinge di rosso grazie ad una glassa lucida con dettagli in oro 24 kt; il  cuore diamante rosso con effetto opaco racchiude la mousse cioccolato bianco, lime e lamponi. O ancora la celebre torta Tris (conosciuta anche come mousse ai tre cioccolati: bianco, latte e fondente), torta simbolo della pasticceria e la più richiesta di sempre, è ricoperta con una glassa lucida rossa e impreziosita con dei cuori 2D declinati nelle tre tipologie di cioccolato.

  1. Besame Mucho di Zàini Milano – Via Carlo De Cristoforis 5, Milano

BESAME MUCHO sono i seducenti cioccolatini a forma di bocca, al gusto fondente o gusto latte, creati dalla storica cioccolateria Zàini, a Milano dal 1913. Ogni cioccolatino è avvolto uno ad uno a mano. Sulla scatola dorata un cuore fiammante e la scritta “I love you”. Per i più romantici

  1. Forever Love Collection di Rinaldini Pastry – via Santa Margherita 16, Milano

Due cuori pulsanti di dolcezza. Sono le praline di cioccolato decorate a mano, ripiene di cremino al pistacchio o alla nocciola e cialda croccante. La Forever Love Collection è la speciale creazione del Maestro Roberto Rinaldini, definito anche ‘Creatore di sogni’, ‘enfant prodige della pasticceria italiana’, ‘stilista del dolce’. Questi cuori sono disponibili in confezioni regalo da 4 e 9 cioccolatini.

Buon San Valentino a tutti!

Leave a Reply

8 − otto =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: info@sowinesofood.it