Rosé da bere questa estate: freschi, belli e affascinanti
Viva l’estate e viva i vini rosé. Così affascinanti da vedere, così interessanti da gustare. Ecco allora la mia proposta per 5 vini rosé da bere questa estate!
Rosamara Costaripa
Il RosaMara è un raffinato Rosé originario della sponda bresciana del Lago di Garda, prodotto dalla prestigiosa Cantina Costaripa. Con una predominanza di uva Groppello, il vino è vinificato a lacrima. Circa il 50% del mosto viene affinato per sei mesi in piccole botti di rovere, conferendo al RosaMara un equilibrio straordinario.
Il profumo del RosaMara, intriso di romanticismo, si apre con lievi sentori speziati, note di pesca, frutti rossi e un tocco di pepe nero. Al palato, si presenta come un vino energico e armonico, con una persistenza e una sapidità che lasciano un’impressione duratura.
Ideale per le cene estive, il RosaMara è il perfetto compagno per aperitivi e antipasti a base di pesce. Esalta i sapori delicati del pesce bianco crudo, la passione della ricciola, la dolcezza del dentice, l’eleganza della capasanta scottata alla plancia, la vivacità della pepata di cozze e accompagna splendidamente ogni varietà di insalata mediterranea.
RRosé Diesel Farm
Il RRosé di Rosso è nato per celebrare la libertà e la leggerezza, perfetto per ogni occasione, dal pic-nic con gli amici alla spiaggia con la musica.
Questo vino moderno, pulito e versatile è caratterizzato da una fragranza intensa, rendendolo piacevole da bere e facile da abbinare. È un divertimento fresco che racchiude il sapore dell’estate.
Langhe Doc rosato Josetta Saffirio
Il Rosé di Josetta Saffirio, prodotto con uve Nebbiolo 100%, si distingue per il suo colore rosa tenue. Questo vino è il compagno ideale per formaggi poco stagionati, crostacei e piatti a base di pesce.
I suoi profumi di viola e lampone, ciliegia e sottili nuances di agrumi, lo rendono perfetto per accompagnare le portate più delicate. Servito freddo, alla temperatura di 7°C, è l’ideale per aperitivi estivi.
Etna Doc Scalunera Rosato Piccini 1882
Dal cuore della Sicilia nasce questo raffinato rosato, espressione dell’altitudine e dell’unicità del territorio etneo. Etna Doc Scalunera Rosato di Torre Mora, ottenuto da un’attenta vinificazione delle uve di Nerello Mascalese, si distingue per il suo bouquet avvolgente di frutti rossi e delicate note speziate.
Al palato, offre un perfetto equilibrio tra freschezza e sapidità, con un finale persistente e ritorni minerali. Perfetto per un aperitivo raffinato, è il compagno ideale di piatti a base di frutti di mare, pesce grigliato o pasta con sugo di pesce. Questo vino si distingue per la sua struttura e la sua straordinaria bevibilità, rendendo ogni sorso un’esperienza incantevole per i sensi.
Rosé Le Fornaci
Un vino esclusivo che celebra il territorio del Lago di Garda, con i suoi vitigni, profumi e sapori e che unisce due delle sue incantevoli sponde. Il Rosé di Tenuta Le Fornaci è il risultato di un’attenta selezione delle uve Turbiana, l’uva “regina” del territorio del Lugana, e Rondinella, vitigno autoctono della Valpolicella, e della particolare lavorazione dei loro mosti durante la vinificazione.

Il rosa tenue con riflessi che ricordano petali di rosa, introduce il ricco bouquet: fragrante e fine, con aromi di pompelmo rosa, fiori di pesco, cenni minerali e buccia di mandarino. Maturato in acciaio, regala un sorso fresco, elegante e sottile, con una vibrante acidità che riporta note di scorze di agrumi, con finale persistente ed armonico. Servito fresco è perfetto per l’aperitivo e in abbinamento a delicati antipasti. Si esalta con i secondi piatti di pesce o i piatti della cucina orientale. La sua versatilità lo rende un vino per ogni occasione.








