So Wine So Food entra nel tempio della birra di Roma e intervista il suo “dio”, Fabio Ponari
Benvenuti al Tempio della birra artigianale di Roma. Benvenuti al Roma Beer Company. L’insegna ci chiama tra i vocii e brusii dei primi clienti. Sbirciamo nel locale. Sul grandissimo bancone sono disposti grandi calici e spillatori di birra. Un attimo e già siamo incantati dalla grande birroteca (permettetecelo) alla parete. Scozzese, americana, canadese, ma come si fa a scegliere una birra artigianale? Detto, fatto. Ecco Fabio Ponari, il titolare del “Tempio” Roma Beer Company e partiamo con la nostra intervista. Fabio –gli chiediamo- come aiuti il cliente a scegliere una buonabirra? “Cerco di capire e incontrare i loro gusti”, ci dice. E lo fa attraverso un approccio empatico con il cliente: alla fine ti accorgi che quella è davvero la birra giusta per te. A Roma Beer Company non c’è posto per birre banali: per entrare nella sua “birroteca”, la nuova birra dovrà innanzitutto conquistare il gusto di Fabio e poi superare i “test scientifici”. Ma Fabio, la birra artigianale italiana, regge il confronto con le birre internazionali? A questa domanda, esce l’esperto intenditore che è in lui e ci spiega che nell’ambito delle birre artigianali, in questo momento, le birre italiane e americane sono imbattibili.
“Quello che è successo con il vino, oggi sta succedendo con la birra”
– Fabio Ponari –
La gente sta coltivando una vera passione in questo senso, cosa che si traduce nella grande qualità del prodotto finale. E allora possiamo smetterla con le distinzioni elitarie tra birra e vino? Fabio Ponari sorride e ci spiega che magari nei tempi passati poteva essere così, ma oggi no, oggi ci sono bottiglie di birra che in costi superano quelle di un ottimo vino. Roma Beer Company offre anche la soluzione per chi soffre di intolleranze, più o meno serie; propone ottime birre per celiaci, che nella fattispecie sono canadesi e scozzesi. Insomma, se non vi abbiamo convinto, vi suggeriamo 3 buoni motivi per passare una piacevolissima serata al Roma
Beer Company: 1)Perché le birre sono il top
2)Perché berrai la birra che fa per te
3)Perché Roma Beer Company è anche cucina di buona qualità: provate la parmigiana di melanzane (chi scrive, all’assaggio, si è sentita a casa).