Skip to main content

Da semplici spezzafame per la merenda sono oggi alimenti gourmet, preparati con ingredienti sani e ricercati. Ecco i migliori da provare

C’era una volta la merenda. Golosa: patatine e cioccolato. Sana e sobria: frutta fresca e yogurt. Rétro: pane e marmellata. Poi qualcosa è cambiato. Si mangia (quasi) sempre, mentre si lavora, si gioca, si è sul divano la sera. Una frammentazione dei pasti che riflette il nostro tempo destrutturato e fa piazza pulita dei canonici pasti principali, consumati comodamente da seduti. Parte da qui la rivoluzione, anzi la rivincita degli snack da sgranocchiare appena finita una call o durante una maratona di serie tv. Attenzione, però, non tutti sono uguali…

Non chiamateli spuntini…

Nati come semplici spuntini – anche se oggi è davvero riduttivo chiamarli così – gli snack sono sempre più diffusi e declinati in varietà diverse. Gourmet o vegan, comfort food o barrette dietetiche: la scelta è davvero ampia. Ecco i 5 più originali per un break alternativo e goloso, senza farsi assalire dai sensi di colpa.

Fiammiferi gourmet da sgranocchiare

snack patata

Premiate dal Gambero Rosso per la loro qualità, le migliori chips da sgranocchiare in un momento di relax son nate a Senigallia (città del gusto e degli chef stellati Uliassi e Cedroni ndr). Realizzate artigianalmente e con solo tre ingredienti da Nana hanno una particolare forma che ci riporta all’infanzia e alle merende che facevamo da bambini. I Fiammiferi di Patatas Nana sono anche sinonimo di ecosostenibilità: il nuovo packaging non solo è essenziale ed elegante, ma è in alluminio riciclabile e 100% plastic free.

Triangolini proteici spezzafame

Secondo uno studio realizzato da Future Market Insights sulle tendenze dei consumatori nel settore degli snack risulta che la componente healthy sia un requisito importante quando si tratta di spuntini fuori pasto. Nascono con questo scopo i nuovi Sì&NO SUPER PROTEIN Fiorentini: sfiziosi triangolini a base di lenticchie e ceci, legumi ricchi di proprietà nutritive, certificati vegan, fonte di magnesio e con un alto contenuto di fibre e di proteine. Sono quindi un prezioso alleato anche per chi pratica attività sportiva.

Da Chiara Ferragni a Lady Gaga: lo snack è firmato

In una realtà food sempre più instagrammabile, gli snack non possono fare a meno di seguire questo trend. Coglie l’occasione al volo Oreo, il brand dei frollini americani considerati i numeri 1 al mondo, che coinvolge, con un colpo da maestro, vip di portata internazionale nel ruolo di testimonial. L’anno scorso era stata la volta dell’influencer Chiara Ferragni, quest’anno il testimone è passato a Lady Gaga. È stata la stessa attrice e cantante a presentare i nuovi biscotti alla vaniglia Chromatic Oreo, ispirati al nome e al colore del suo ultimo disco, ai suoi milioni di fan. Un’operazione di sicuro successo.

I gelati che aiutano ad addormentarsi

Secondo uno studio del Journal of Clinical Sleep Medicine, gli alimenti a base di latte e grassi interferiscono con il sonno. Per non perdersi il piacere di un buon gelato dopo cena arriva dall’America una novità che non nuoce alla salute. Nightfood è un gelato caratterizzato da un ridotto contenuto di grassi e zuccheri (ha le stesse calorie di un sorbetto), ma anche un alto contenuto di glicina (anti-stress), magnesio (per rilassarsi), enzimi digestivi e fibre. Anche i gusti sono speciali: dal decaffeinato alla birra, dalla crema di ciliegia al waffle al malto.

Lo snack giusto? Te lo dice il tuo gruppo sanguigno

La novità non è che ci sia una stretta correlazione tra alimentazione e sistema immunitario ma che la scelta della nostra dieta debba dipendere dal nostro gruppo sanguigno. Lo afferma il dottor Martino Mozzi che ha messo appunto l’omonima dieta e ha ideato anche una linea di barrette energetiche – naturali e bio al 100% che si propongono come snack alternativo a base di frutta, semi oleosi e pseudocereali, tutte senza glutine e divise in A, B, AB o 0. In vendita su: https://shop.mogliazze.it/it/.

Leave a Reply

5 + uno =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: [email protected]