Skip to main content

Cibo di strada: l’unica guida dedicata a food truck e street food della casa editrice italiana specializzata in enogastronomia

Il miglior cibo italiano (di strada) in una guida. Il 28 marzo,durante il Milano Marketing Festival, alla Fabbrica del Vapore, è stata presentata l’unica Guida italiana dedicata allo street food. Un volume che desta sempre maggior interesse e cresce con le proposte dei luoghi dove degustare il miglior cibo da strada: 550 segnalazione, 100 in più della precedente edizione. “Segno dell’esplosione di un settore che, tra festival, mercati gastronomici ed eventi, non conosce limiti” racconta .

La guida, divisa per regioni, “Rappresenta un patrimonio importante per l’enogastronomia italiana -racconta Paolo Cuccia, presidente del Gambero Rosso – Il cibo di strada è radicato nelle nostre tradizioni, fa parte del nostro patrimonio culturale. Oggi sta vivendo una vera rinascita grazie alla grande attenzione ai prodotti di qualità legati ai territori e alla costante crescita di domanda dei turisti italiani ed esteri”.

Secondo i recenti dati di Unioncamere tra il 2013 e il 2018 api car, chioschi, truck sono saliti a 2792 attività, circa un migliaio in più rispetto a cinque anni prima, con la Lombardia in cima alla classifica con 389 imprese, seguita da Puglia e Lazio. Un fenomeno che dà lavoro a tanti giovani, dato che i protagonisti sono spesso under 35 (almeno 1 su 5).

La nuova tendenza street colpisce anche gli chef dell’Upper Side. I più blasonati, infatti, pensano a insegne pop e di tendenza come nel caso di Niko Romito con Alt a Castel Di Sangro (AQ), Tony Lo Coco con Unetto a Bagheria (PA) e Peppe Guida con La Devozione a Napoli.

Il premio dell’anno di Street food da chef va ai Pappa Donuts di Simone Cipriani, già patron dell’Essenziale di Firenze. Il premio street food è assegnato a El Caminante a Milano per l’incontro tra sapori venezuelani e ingredienti italiani di Pedro Hernandez e Monica Cabras.



Leave a Reply

uno − uno =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: [email protected]