Skip to main content

Il pasticcere Gabriele Tangari ci suggerisce la ricetta per farla/o capitolare alla cena di San Valentino con un dolce davvero speciale

C’è sempre una prima volta. E quale occasione migliore di San Valentino? Ecco allora una raffinata ricetta dove passo dopo passo il nostro pasticcere Gabriele Tangari ci svelerà un dolce ritmato da consistenze e sapori preziosi che in abbinata ad una fresca bollicina darà vita ad una serata indimenticabile.

Non c’è modo migliore per riunire le persone che con il dessert. Vogliamo festeggiare questo San Valentino con un dolce emblema di seduzione, la zuppa inglese. Nonostante il nome, si tratta di un dessert italiano nato nell’Ottocento, a base di savoiardi, liquore alchermes, crema pasticcera e cioccolato. Il dolce che ho scelto vuole essere un omaggio all’amore e al piacere di condividere il tempo insieme.

La Zuppa inglese in coppa (recipiente 9cm diametro)

Ingredienti

Crema Pasticcera: -250g latte -20g amido di riso -35g panna -100g zucchero semolato -120g tuorlo -1 baccello vaniglia -scorza 1 limone

Procedimento:

Mettete in infusione in una pentola latte, panna, la scorza del limone e la vaniglia a fuoco basso. In una bowl mescolate con una frusta tuorli, zucchero e amido di riso. Quando il latte sarà profumato setacciatelo e sempre mescolando aggiungetelo al composto di uova. Rimettete la crema sul fuoco e portatela a cottura avendo cura di mescolare bene (82°c). Quando la crema sarà pronta, trasferitela e lasciatela raffreddare in una bowl coperta con pellicola.

Ingredienti

Crema al Cioccolato: -250g latte -50g panna -45g tuorlo -25g zucchero semolato -20g amido riso -100g cioccolato fondente 60% -50g burro temperatura ambiente

Procedimento: Scaldate in una pentola latte, panna a fuoco basso. In una bowl mescolate con una frusta tuorli, zucchero e amido di riso. Quando il latte sarà profumato setacciatelo e sempre mescolando aggiungetelo al composto di uova. Aggiungere il cioccolato sciolto a bagnomaria. Rimettete la crema sul fuoco e portatela a cottura avendo cura di mescolare bene (82°c). Quando la crema sarà pronta, trasferitela e lasciatela raffreddare in una bowl coperta con pellicola. Montatela in planetaria aggiungendo il burro a fiocchetti.

Ingredienti

Savoiardo: -72g tuorli -72g albumi -100g zucchero semolato -98g farina per dolci (debole)

Procedimento: Montate bene in planetaria i tuorli con metà dello zucchero totale. Riponete il composto montato in frigorifero. Montata a neve ben ferma gli albumi con lo zucchero rimanente e riponetelo in frigorifero. Amalgamate le due montate e aggiungete la farina precedentemente setacciata. Stendete il composto con l’aiuto di una spatola a gomito su carta da forno con uno spessore di 2mm circa. Cuocete il savoiardo a 180°c per 10minuti circa.

Montaggio

Zuppa Inglese: Prelevate le due creme dal frigorifero e inseritele all’interno delle sac a poche. Coppate il savoiardo della larghezza della coppa. Sciogliete del cioccolato fondente 60% e fate delle sottili lastre su carta da forno. Riponetele in frigorifero. Riempite il primo strato della coppa con la crema pasticcera. A questo punto, inzuppate il savoiardo con abbondante Alchermes e adagiatelo sulla crema. Riempite il secondo strato con crema pasticcera al cioccolato. Rompete la lastra di cioccolato e inseritene qualche pezzo. Ripetete questo processo sino ad avere 3 strati di savoiardo. Concludete con crema pasticcera e scaglie di cioccolato. Fare assestare la zuppa inglese in frigorifero per almeno 6h. Servitela fredda in compagnia di una bollicina fresca e un’ottima playlist della tua musica preferita.

Buon San Valentino!

 

Leave a Reply

19 − undici =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: [email protected]