Skip to main content

Al via le selezioni per la II° edizione della competizione che celebra il panettone artigianale

Ami il panettone, specialmente se artigianale? Lo mangeresti anche a colazione per tutto l’anno? Sta infatti per iniziare la II° edizione del Panettone World Championship, evento mondiale che celebra uno dei lievitati italiani più famosi al mondo: il panettone tradizionale artigianale.

Panettone

Organizzazione e partnership

L’evento è organizzato e promosso dall’Accademia dei Maestri del lievito Madre e del Panettone italiano, in collaborazione con Dolce&salato, Italian gourmet, Il Pasticcere, Gelatiere Italiano e Pasticceria Internazionale.

Obiettivi e mentalità

Il Maestro Claudio Gatti, Presidente dell’Accademia, identifica in questi elementi gli obiettivi dell’evento: creare un momento di confronto e sinergia, promuovendo il panettone artigianale prodotto con materie prime di qualità, senza additivi chimici e conservanti. A questo si unisce la volontà di sensibilizzare la popolazione verso il concetto di qualità, valore e unicità dell’artigianalità.

I giudici

Tre le giurie che valuteranno le creazioni degli artigiani:

– Giuria tecnica: composta da indiscussi Maestri del Lievito Madre, chef, pastry chef, Maestri panificatori e da un presidente di giuria;
– Giuria di qualità: composta da giornalisti e operatori specializzati del settore della comunicazione con una profonda conoscenza del prodotto e da un presidente di giuria,
– novità dell’anno, la Giuria popolare: composta da un pubblico eterogeneo eletto a seguito di estrazione a sorte da apposite liste.

Panettone

Le selezioni

Le selezioni si terranno in sei diversi luoghi e momenti:

11 marzo Scuola Tessieri di Ponsacco (Pisa), 12 aprile Scuola Dolce&Salato di Maddaloni (Caserta), 19 aprile Campus Etoile Academy di Tuscania (Viterbo), 26 aprile HANGAR 78 a Mellaredo di Pianiga (Venezia), 3 maggio iTalenti al Duca Srl di Rimini, ultima tappa Italian Culinary Istitute for Foreignes a Costiglione d’Asti (Asti).

Verranno selezionati 30 panettoni che rappresenteranno l’Italia alle semifinali che si terranno il 22 ottobre all’ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Essi si sfideranno insieme ad altri 4 panettoni che verranno selezionati tra i candidati di Spagna, Singapore, Brasile e Argentina.

La gran finale si terrà il 24 ottobre ad HostMilano 2021.

Chi sarà il nuovo Campione del Mondo del panettone?

Alessandro Slama ha trionfato nella scorsa edizione, ottenendo il titolo di Campione del Mondo, mentre il Maestro Salvatore Gabbiano ha conquistato il premio conferito dalla giuria critica.

Le iscrizione chiudono il 15 marzo, chi sarà il nuovo campione del mondo?

Leave a Reply

5 × tre =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: [email protected]