Skip to main content

La manifestazione enoica con sede il centro storico di Città di Castello, ha permesso a cento giovani produttori selezionati da AIS Italia, di far conoscere le proprie bottiglie

Se si parla di vino bisogna tener conto non solo delle cantine famose e dei produttori storici, ma anche di tutti quei giovani che, con tanta passione e voglia di fare, percorrono la strada dell’enologia. Ecco quindi che appare all’orizzonte Only Wine Festival 2019, evento che si è tenuto nel centro storico di Città di Castello nell’ultimo weekend di Aprile. Una vera e propria esposizione dove i giovani produttori “under 40”, selezionati da A.I.S. Italia, hanno potuto far conoscere ai clienti le loro creazioni. Questo grazie all’ideatore del progetto, Andrea Castellani, che ha voluto dare alle 100 piccole cantine che hanno partecipato l’opportunità di farsi conoscere.

Una vera e propria mostra mercato che ha attirato tanti appassionati e wine lovers non solo dall’Italia, ma anche da tutto il mondo. I partecipanti del festival hanno potuto degustare i tantissimi vini in esposizione attraverso due modalità. La prima è stata quella libera, dove i clienti hanno potuto fare degli assaggi illimitati delle bottiglie esposte. La seconda invece consisteva in una degustazione guidata, dove alcuni dei migliori sommelier d’Italia e del mondo hanno accompagnato i partecipanti in un percorso di sapori e sensazioni provenienti da tutte le regioni italiane. Tra questi esperi c’erano Luca Martini, Migliore Sommelier del Mondo 2013, Roberto Anesi, Miglior Sommelier d’Italia 2017, Maurizio Filippi Migliore Sommelier d’Italia 2016, Andrea Galanti, Migliore Sommelier d’Italia 2015.

Diverse sono state anche le aree tematiche. Tra queste c’era l’Only Wine Rosè, dedicata proprio ai vini rosati. Un’altra è stata l’Area International, che ha accolto cantine da tutto il mondo con i loro vini come quelli della Borgogna, della Croazia, dello Champagne, della Mosella, della Spagna e della Slovenija.



Leave a Reply

quindici − 3 =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: [email protected]