Skip to main content

Il cocktail bar Once di Centocelle compie un anno

Una fra le new entry del quartiere romano ormai noto per i suoi locali innovativi è proprio Once. Un mix di culture e miscelati unico nel suo genere. Ad idearlo due cugini, Giordano Cioccolini e Camilla Italia.

Giordano per il mondo della miscelazione e Camilla per il mondo del food, dopo aver maturato esperienza nei rispettivi ambiti e la consapevolezza di creare uno spazio tutto loro, hanno unito le loro forze e nel 2021 hanno aperto questo locale.

Da un lato Giordano è voluto tornare all’essenza, ad una miscelazione semplice ma di ottima qualità per incontrare le necessità del cliente; dall’altro Camilla ha voluto creare delle contaminazioni per rendere noti e più accessibili piatti di altre culture al palato dei romani.

Il cocktail bar

Giordano, ideatore della drink list e del grande bancone a ferro di cavallo del locale, è un architetto e un barman da quasi 20 anni. Vanta una grande esperienza nei lounge bar d’albergo e in altri locali romani come il Bar del Fico, Jacopa e l’Alcazar. La struttura è stata studiata appositamente per offrire la migliore esperienza possibile, con il comfort di poter mangiare e bere direttamente sul bancone che conta 15 sedute sui tre lati.

Inoltre è possibile provare tutti i cocktail in formato ridotto, per scoprire più sapori bevendo in maniera consapevole. L’offerta non si ferma ai miscelati  ma comprende anche vini, birre e distillati.

Nel complesso Once conta 35 coperti nei suoi vari ambienti: il bancone, la sala e l’angolo dedicato al salottino.

L’atmosfera e l’architettura sposano benissimo quella che è l’offerta gastronomica. Tessuti e dettagli che richiamano l’oriente, il sud America, l’Africa. Un insieme di culture che poi ritroveremo nelle proposte dei piatti.

Il menù

Il menu è stato invece ideato da Camilla, nata a Roma, vissuta tra i Castelli Romani e Milano e che grazie al papà assistente di volo ha girato un po’ tutto il mondo. Sin da piccola ha saputo apprezzare la ricchezza della diversità e l’ha voluta riportare nella sua proposta gastronomica.

Inizialmente supportata da Marco Morello, Camilla ha curato ogni dettaglio mettendo insieme ingredienti nostrani e ricette internazionali ottenendo una contaminazione tra preparazioni della nostra tradizione e materie prime provenienti dai vari angoli del mondo.

Qualche esempio?! Particolari i gyoza ripieni di lesso e all’amatriciana. O ancora  l’hummus con lenticchie gialle e paprika affumicata e quello con la cicoria fresca. Delle chicche da provare assolutamente.

Once è creatività, ricerca, rispetto della materia prima. Once connette la tradizione con i sapori da tutto il mondo.” Questa la filosofia di Once – Food and Mood che vi aspetta a Piazza delle Iris 19!

Leave a Reply

dieci − dieci =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: info@sowinesofood.it