Skip to main content

I fratelli Piccarreta, la nuova generazione di olivicoltori pugliesi che stanno puntando sull’innovazione

Corato, cittadina pugliese situata nell’entroterra barese, è la patria dell’olio extravergine di oliva Coratina. Questa cultivar, che si distingue per il suo sapore intenso, è il frutto della passione di due giovani fratelli, Antonio e Simona Piccarreta.

L’azienda agricola Piccarreta- Saporè è una realtà emergente nata solo 5 anni fa a Corato dai sogni e dalle ambizioni di due fratelli poco più che ventenni. La loro passione per l’olio extravergine di oliva è sbocciata quando erano ancora bambini, nel momento in cui il padre ha iniziato a investire in terreni agricoli. 

Antonio e Simona hanno iniziato a lavorare nell’azienda fin da subito, e hanno imparato tutto sulla produzione dell’olio, dalla raccolta delle olive alla molitura. “Lavoravamo costantemente, sentivamo che questo era il nostro posto, il nostro posto nel mondo” racconta Antonio. “Ci piaceva stare in mezzo agli uliveti, respirare il profumo delle olive e vedere il processo di produzione dell’olio. È stato un percorso di crescita personale e professionale che ci ha portato a innamorarci di questo prodotto.”

I due fratelli hanno deciso di fondare la loro azienda agricola per valorizzare un’eccellenza locale, la cultivar Coratina, che è un’oliva pugliese che si distingue per il suo sapore intenso e fruttato. Questa da origine a un olio di grande impatto, molto profumato, con note amare e piccanti molto spiccate.  L’olio extravergine di oliva prodotto nel territorio coratino è un prodotto di alta qualità, che rappresenta un’eccellenza nostrana. 

Le condizioni climatiche della Puglia sono favorevoli alla produzione dell’ olio extravergine di oliva. La qualità di quest’ultimo è determinata da diversi fattori, tra cui le condizioni climatiche, la varietà delle olive e la tecnica di raccolta e lavorazione: “L’annata 2023-2024 si prospetta molto intensa per la produzione di olio extravergine di oliva in Puglia. I fattori esterni, come la mosca olearia, non ci hanno colpito, il che significa che la qualità dell’olio sarà altissima.Il nostro obiettivo è quello di offrire un olio che possa soddisfare le esigenze dei consumatori più esigenti”, spiega Antonio. “Vogliamo anche promuovere la cultura dell’olio extravergine di oliva, per far conoscere al grande pubblico le caratteristiche e le proprietà di questo prodotto straordinario.” 

L’azienda produce olio extravergine di oliva Coratina al 100%, che viene commercializzato in tutta Italia. “Siamo molto soddisfatti dei risultati che abbiamo ottenuto in questi primi anni di attività”, afferma Antonio. “Stiamo lavorando sodo per continuare a crescere e per promuovere la nostra azienda e il nostro prodotto.” 

La sfida più grande che i fratelli Piccarreta devono affrontare è quella della comunicazione. Noi crediamo che sia fondamentale saper comunicare con il consumatore”, spiega Antonio. “Dobbiamo far capire loro che l’olio extravergine di oliva è un prodotto unico e prezioso, con caratteristiche e proprietà che lo rendono un vero e proprio elisir. Vogliamo far conoscere ai consumatori le caratteristiche di questo prodotto straordinario, per aiutarli a fare scelte consapevoli.”

Leave a Reply

10 − dieci =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: info@sowinesofood.it