Skip to main content

Accessori da cucina originali, un’ottima idea regalo per stupire chi adora cimentarsi ai fornelli

Chiamiamoli pure capricci. A coccole così non si rinuncia troppo facilmente, anche si siamo davvero sotto data. Natale 2020, come penultima tappa prima della fine di questo anno così assurdo, è l’occasione perfetta per un colpo di coda geniale. Per farlo abbiamo raccolto i 10 migliori regali per food addicted scelti tra gli accessori cucina del momento. Regali da scoprire durante e soprattutto dopo le feste. Regali last minute da dedicare a chef appassionati, debuttanti ai fornelli e viziati gourmand pronti a scartare il grande classico rivisitato e a collocare l’inaspettato utensile come prezioso tassello dell’arsenale privato. 

Stilare tra gli utensili da cucina un elenco esaustivo sarebbe un’impresa ardua anche per chef stellati. Questi, però, sono i primi 10 accessori che possono cambiare in meglio abitudini e resa dei piatti, tecnica di realizzazione e degustazione.

Natale 2020, la grattugia Bad Cheese è tra gli accessori cucina originali di ogni food lover

grattugia formaggio manico tirapugni Bad Cheese Mopita
Si impugna come un’arma ma è pronta a regalare gioie.

Con Bad Cheese l’ironia incontra la funzione. Questa è una grattugia fashionista e la si indossa come l’iconica borsa Clutch Four-Ring Sculptural del designer AlexanderMcQueen, una bag dotata di chiusura/impugnatura gioiello a forma di anelli tirapugni. In questo caso però, la mano si accosta al formaggio stagionato pronto da grattugiare. L’idea è geniale e trasforma un gesto “cattivo” in un’intenzione golosamente buona. In acciaio inox, la firma Paolo Grasselli per la linea Ambiente by Mopita.

A Natale 2020 regali della tradizione: si tira la sfoglia con accessori cucina pro

mattarello marmo verde
Sfoglia finissima e sottile con il matterello in marmo.

Due chili di marmo verde Guatemala rendono l’atto del tirare la sfoglia ancora più solenne. Celebrativo di una tradizione italiana antichissima, la versione del matterello deluxe la firma l’esperienza di Fiammetta Vanelli, la cui famiglia, nel 1818, ricevette dalla Duchessa Maria Beatrice d’Este il diritto ad estrarre e lavorare il mitico marmo di Carrara. Così cappelletti, ceppellacci, tortelli e tortellini, sotto al liscio marmo del matterello in marmo, avranno una marcia in più. FiammettaV Home Collection su Artemest.

Il Natale 2020 guarda al 2021 con i regali secondo Pantone: accessori cucina pop e full color

posate Pintinox a forma di matite gialle
Tavola pop? La mise en place è pronta.

Giallo e grigio, così Pantone ha rivelato la palette del prossimo anno. Scelta difficile sì, ma dai risvolti decor interessanti. Si inizia già adesso a prendere confidenza con la combo colore Pantone 17-5104 Ultimate Gray + Pantone 13-0647 Illuminating con le posate Pintinox per una mise en place ludica e pop. Matite gialle con finale in acciaio inox silver faranno tornare tutti bambini.

Regali per chi cucina la carne? Ci sono gli utensili professionali di FoxRun

siringa per carne
Impugnatura a tre dita e aghi performanti: ecco il segreto per una cottura della carne saporitissima.

Pic indolor! Gli utensili da cucina professionali FoxRun agevolano la cottura della carne rendendola così più saporita. Il kit flavour injection consiste in una siringa in acciaio inox adatta a iniettare condimenti, marinature e spezie al suo interno prima della cottura. Dalla bistecca all’arrosto, dalla faraona ripiena al rollè, quel gesto esperto saprà come avvolgerla di gusto. La siringa è pratica da utilizzare grazie anche all’efficace impugnatura a tre dita e ad aghi larghi e forati ad hoc. Su CoolMaterial.

Natale 2020, regali utili per appassionati di cucina: le One Pot Dish

casseruola Cotton di Le Creuset Holly Collection
Holly Jolly e il OnePot Dish è servito.

È di Le Creuset la meravigliosa edizione limitata di accessori e casseruole in ghisa vetrificata dedicata alle festività natalizie dal nome evocativo, Holly Collection. Una selezione che unisce l’attenzione al design e ai dettagli, all’amore per il buon cibo. Per Natale 2020 l’azienda francese di accessori per cucina di alta gamma sceglie l’agrifoglio, simbolo di fortuna e prosperità, come fil rouge decorativo di ogni pezzo. Le Creuset li declina in due colorazioni, rosso Ciliegia e Cotton (bianco) che li faranno entrare di diritto nella famiglia dei grandi classici in cucina.

Basta pelare, da oggi si spazzola: Natale 2020 cambia le abitudini con gli accessori cucina design

spazzole frutta e verdura legno Andrée Jardin
Tre misure e tre funzioni per le spazzole per frutta e verdura di Andrée Jardin.

Ci ha pensato Andrée Jardin, iconico brand parigino che dal 1947 produce spazzole performanti e durevoli, con il set firmato dalla designer Ionna Vautrin. In legno di faggio e fibre di poliammide, la serie di spazzole Canot ricordano le carene di piccole imbarcazioni, alias gommoni o, per meglio dire, canotti. Raschiano, spazzolano e puliscono frutta e verdura valorizzandone così anche la nobile buccia. 

Accessori regali davvero utili in cucina? Sì, tra loro c’è il coltello per ostriche

coltello ostriche Grattoni manico legno
Rinunciare alle ostriche a Natale? Mai!

Grattoni 1892 include nella sua selezione di utensili da cucina, i taglieri sono ormai noti, anche il coltello per aprire le ostriche, peccato gourmand di gastronauti mai sazi. Oyster Knife raggiunge una lunghezza di 17,5 cm e presenta un manico in legno friulano (da scegliere chiaro o scuro) e una lama in acciaio inox di Maniago. E adesso si stappa un Muscadet oppure si versa uno shot di vodka in purezza. C’è tempo sino a gennaio per degustarle secondo la stagione migliore.

Regali di Natale 2020 last minute: il pennello taglia formaggio

coltello formaggio pennello pittore Pylones
Degustazione in tecnica dripping.

Il taglio del formaggio non è mai stato così colorato e pittorico! Non è come sembra ma vuole esserlo. Tra gli accessori cucina design spunta Divincheese, il coltello da formaggi per servire assaggi aromatici e chiudere il pasto con il sorriso. Il brand francese propone in abbinamento anche la tavolozza d’artista in vetro temperato resistente sino a 280°. Pylones.

Utensili da cucina professionali che diventano regali domestici irrinunciabili

Pentola multifunzione Instant Pot di Kunzi
Sì, un difetto ce l’ha, non serve i piatti a tavola (!).

Arriva dagli States. Instant Pot è la pentola pressione elettrica multifunzione che ha creato una nuova tendenza in cucina. Importata e distribuita da Kunzi è pronta a far capitolare anche i kitchen addicted nostrani. Tra gli utensili da cucina professionali piace a chi sa già cucinare ma pure a chi non ha tempo per farlo, con un occhio di riguardo al risparmio energetico. Ideale per cotture lente, è una macchina cuoci riso, una vaporiera, un complemento che soffrigge, rosola, scotta e mantiene i cibi in caldo. Non ultimo è anche yogurtiera e sterilizzatore. Poi?

Immancabile tra gli accessori in cucina davvero utili, il sapone anti odori dalla forma iconica

sapone anti odore in acciaio Alessi
A forma di aglio il sapone anti odori è l’alleato perfetto per il padrone di casa che cucina e, finalmente, si siede a tavola.

La forma di Savon du Chef di Alessi evoca la sua funzione: grazie a una proprietà naturale, l’ossidoriduzione, l’acciaio elimina l’odore che alcuni cibi – come aglio, pesce o cipolla – lasciano sulle mani. È sufficiente strofinare per qualche secondo il sapone d’acciaio sotto l’acqua fredda per avere mani morbide e inodori. Disegnato da Frédéric Gooris con la consulenza di Fabrice Leclerc è tra gli utensili da cucina particolari che faranno felice chi lo scarterà a Natale. 

Leave a Reply

4 − tre =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: [email protected]