A Chieti si è tenuta la quinta edizione dell’evento che coinvolge i migliori talenti della regione
Meet in Cucina Abruzzo anche quest’anno ha mantenuto salda la caratteristica che da sempre lo contraddistingue: l’impostazione formativa e informativa. Ed anche in questa occasione a Chieti sono arrivate più o meno 600 persone, tra cuochi e impiegati nel ramo ristorazione.
Il primo ospite d’onore è stato il neo tristellato Mauro Uliassi, che dalla vicina Senigallia è sceso nel capoluogo per raccontare i momenti salienti della sua carriera e del suo Lab: il gruppo creativo che studia e sperimenta i nuovi piatti per il menu del ristorante. Il secondo ospite d’onore è stato un abruzzese “di ritorno”: Danilo Cortellini, originario della provincia di Teramo e oggi chef dell’Ambasciata italiana a Londra. Ma non sono state le uniche star dell’evento: anche Niko Romito, Mattia e Marcello Spadone, William Zonfahanno presenziato in rappresentanza del loro amato Abruzzo.
“Meet in Cucina – ha spiegato l’ideatore e organizzatore Massimo Di Cintio– è la fotografia dello stato dell’arte della cucina regionale che si racconta attraverso le idee, le parole e i gesti di cuochi già affermati e cuochi in rampa di lancio, che nei mesi precedenti l’evento lavorano sui prodotti ideando ed elaborando nuove e vecchie ricette e che si ritrovano insieme sul palco a beneficio dei colleghi in platea”. Come di consueto ogni anno viene presentato un gruppo di cuochi che si sono messi in luce negli ultimi anni, e per l’edizione 2019 sono stati selezionati Vito Pastore(L’Antico Torchio del Castello Chiola, Loreto Aprutino), Sabatino Lattanzi con Frederik Lasso (Zunica 1880, Civitella del Tronto) e Franco Franciosi con Francesco D’Alessandro (Mammaròssa, Avezzano).