Skip to main content

La conferma dell’apertura per il 2022

Finalmente è arrivata la conferma dei rumors, che giravano da tempo: nel 2022 aprirà Horto, il nuovo ristorante dello chef stellato Norbert Niederkofler. Un nome che non ha bisogno di presentazioni, quello dello chef tre stelle Michelin e Stella Verde per la Sostenibilità, da sempre in prima linea per la salvaguardia del pianeta. La conferma arriva proprio in occasione della Giornata Internazionale della Gastronomia Sostenibile, nel contesto di un progetto di riqualificazione del complesso The Medelan. L’esclusivo ristorante sarà situato, infatti, sul rooftop di questo complesso che sorge nel cuore di Milano, in piazza Cordusio.

Il progetto nasce da una collaborazione tra Horto S.r.l e Mo-Food, la holding attiva nel mondo food con un’elevata attenzione per i temi della sostenibilità, di proprietà di Niederkofler e del socio Paolo Ferretti. Lo chef altoatesino assumerà la direzione strategica e operativa del locale, la cui apertura è prevista per i primi mesi del 2022.

Medelan_render_terrazza Horto-compressed-compressed

Leitmotiv: etica e sostenibilità

Sono queste le parole chiave di Mo-Food, che da anni punta fare ristorazione seguendo una precisa filosofia fatta di attenzione, cura e progettualità legate all’ambiente e al futuro. Posizionato all’ultimo piano dell’edificio The Medelan, il nuovo ristorante adotterà, quindi, un approccio in armonia con la natura, il territorio e darà spazio alle nuove generazioni. La brigata sarà, infatti, composta da giovani chef, legati alle esperienze sostenibili di Norbert Niederkofler. Un modus operandi etico e sostenibile che risponde ai valori fondativi di Horto S.r.l.

Chi è lo chef Norbert Niederkofler

Tre stelle Michelin e Stella Verde per la Sostenibilità, Norbert Niederkofler è tra gli chef più sensibili alla salvaguardia dell’ambiente degli ultimi anni. Per oltre un decennio ha dato vita alla filosofia etica Cook the Mountain, i cui principi sono alla base di una cucina integralista di montagna. Seguendo i ritmi della natura, Niederkofler fonda la sua cucina su ingredienti territoriali, stagionali e sul riutilizzo degli scarti. Questo l’ha portato a uno stretto rapporto di collaborazione coi produttori locali. Sapori veri di montagna, che si possono gustare presso il ristorante St. Hubertus a San Cassiano (BZ), di cui è executive chef.

Norbert Niederkofler

Norbert Niederkofler

Leave a Reply

uno × 4 =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: [email protected]