Skip to main content

Tecnologie avanzate al servizio della ristorazione: Matteo Gaiot racconta SILKO al nostro magazine

Qualità, funzionalità e performance di alto livello, tutto questo è SILKO, realtà che da oltre 40 anni è specializzata nella produzione di impianti destinati alla ristorazione e alle grandi comunità. L’azienda, con sede a Vittorio Veneto, propone cucine professionali eleganti, affidabili e funzionali, selezionando accuratamente le materie prime e offrendo da sempre soluzioni personalizzate ai maestri culinari di tutto il mondo.

So Wine So Food ha incontrato Matteo Gaiot, Responsabile Vendite Italia di SILKO, per fare un punto sull’anno appena passato e scoprire quali progetti ci sono all’orizzonte.

Come si è concluso il 2021? Quali sono stati i trend?

“Il 2021 si è chiuso con numeri decisamente importanti a livello di richiesta e offerta, nonostante le difficoltà avute sull’approvvigionamento dei materiali. Una lenta ma progressiva ripresa dei consumi l’abbiamo notata nell’ultimo quadrimestre, dove la voglia delle persone di uscire e di tornare alla normalità ha alzato in modo importante il consumo di pasti presso ristoranti/bar. Al contrario del primo periodo post pandemia, dove il delivery e il take-away hanno padroneggiato la scena. A soffrire maggiormente sono ancora le mense scolastiche e aziendali. Mentre le realtà che si sono adattate alla somministrazione all’aperto sono riuscite a dare continuità alla loro attività”.

L’emergenza Covid ha cambiato la vostra strategia? 

“Il periodo Covid non ha cambiato le nostre strategie in quanto SILKO è sempre stata un’azienda orientata alla sostenibilità, digitalizzazione, semplificazione e sicurezza dei prodotti che produciamo. Ma ci ha fatto riflettere sul futuro a breve termine dei nostri clienti in quanto il mercato ha dovuto fare i conti con una diversa propensione dell’utente finale al consumo fuori casa influenzata quotidianamente da cambi di scenario e di abitudini. Per questo motivo ci siamo concentrati sullo sviluppo di nuove apparecchiature e sistemi in grado di ottimizzare i costi e gli spazi per rispondere sempre più precisamente alle richieste del mercato”.

Com’è andata l’ultima edizione di HOST? Le fiere di settore saranno sempre un elemento fondamentale della vostra strategia? 

“Host per noi è stata la fiera della ripartenza, premetto che non ci aspettavamo un’affluenza così importante e siamo rimasti molto soddisfatti. Siamo entrati in contatto con buyer interessanti con cui stiamo già instaurando rapporti lavorativi. Ma la cosa importante è stata ritrovare di persona tantissimi nostri partner, indice questo di una grande voglia di stare a contatto con le aziende e conoscerne le novità e le evoluzioni. Le fiere continuano ad essere per noi e per il nostro settore un elemento fondamentale per proporsi sul mercato, instaurare nuovi rapporti commerciali e far toccare con mano i nostri prodotti.”.

Vi sono innovazioni tecnologiche su cui SILKO vuole puntare?

“Stiamo puntando molto in questi ultimi anni sull’innovazione tecnologica che ci porterà ad offrire al cliente sistemi di controllo e gestione delle apparecchiature connesse e analisi statistica della redditività della propria attività. Oltre alla possibilità di usufruire di agevolazioni fiscali importanti”.

Quanto conta il rapporto di collaborazione con i professionisti del settore e come incentivate questo legame? 

“Da sempre collaboriamo con i professionisti del settore, che per noi sono il braccio dell’azienda sul campo e grazie a loro riusciamo ad avere feedback per migliorare o innovare i nostri prodotti. Non a caso al nostro fianco in azienda abbiamo uno Chef Corporate, figura fondamentale nel test di nuove apparecchiature e nuovi sistemi da introdurre sul mercato”.

 

Potrebbe interessarti: Silko presente a HostMilano 2021 con Silblock, la cucina su misura

Leave a Reply

otto + 7 =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: info@sowinesofood.it