Skip to main content

Cantina Kaltern dal 2014 vive un profondo rinnovamento. L’arrivo del giovane enologo Andrea Moser ha portato una ventata d’aria fresca in quel di Caldaro e quella che dal 1900, anno della sua fondazione, era già una delle cantine più apprezzate della regione, non ha più smesso di aggiudicarsi premi e riconoscimenti. L’ultimo è di questi giorni, e in assoluto tra i più ambiti, assegnato al “Quintessenz Kalterersee 2020”, insignito dei “Tre Bicchieri” del Gambero Rosso.

L’evento a Milano

Vino che fa parte della linea “Quintessenz”, punta di diamante della cooperativa, prodotta con le migliori uve dei vigneti storici più rinomati. A far da spartiacque fra i premium e la più immediata linea “Classici”, la linea “Selezioni” rappresenta un buon punto di equilibrio. Presentata a Milano lo scorso 1 dicembre, il kellermeister ne ha illustrato le sfumature, mentre i presenti potevano al contempo gustare le deliziose tapas del Moebius, quotato locale milanese che ha ospitato l’evento.

Alle Selezioni sono destinate le uve migliori delle nostre vigne storiche. Negli anni abbiamo imparato a conoscerle e a curarle con grande delicatezza, dedicando loro tutto il tempo necessario. Da quest’anno abbiamo deciso di dare più tempo in cantina alle varietà in bianco della linea: Pinot Bianco, Pinot Grigio, Sauvignon Blanc, Chardonnay, Kerner e Gewürztraminer; sono usciti sul mercato in autunno, insieme ai vini rossi, un affinamento extra che ha regalato loro maggiore equilibrio, armonia e ampiezza olfattiva” spiega Moser.

Piuttosto complessi al naso e contraddistinti da una comune vena sapida; questi vini si rendono facilmente riconoscibili e immediati interpreti del territorio che dà loro vita. 15 etichette che comprendono rossi, bianchi e una bollicina e che si dividono tra vitigni autoctoni e internazionali. Parola chiave ‘piacevolezza’ per queste bottiglie, acquistabili a un prezzo onesto e particolarmente adatte all’abbinamento gastronomico.

Perfettamente riuscito dunque l’evento “10 & 10”, dove dieci dei quindici vini “selezione” di Cantina Kaltern sono stati abbinati a dieci tapas firmate da chef Enrico Croatti.

Leave a Reply

venti − 10 =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: [email protected]