Skip to main content

Ecco le quattro fiere enogastronomiche dell’imperdibile autunno emiliano romagnolo

Quello autunnale è un periodo ricco per quel che concerne festival, fiere e sagre enogastronomiche in Emilia-Romagna. 

Modena, Ferrara e la provincia di Rimini sono solo alcune delle location che si faranno promotrici di vere e proprie giornate del cibo, durante le quali, l’eccellenza a tavola sarà assoluta protagonista della scena.

Ecco a voi quattro eventi da non perdere.

Fiera del tartufo a Sant’Agata Feltria (RN)

Una fiera ormai storica per la provincia riminese. Lungo le romantiche viuzze dello splendido borgo di Sant’Agata Feltria, sono numerosissimi gli stand e le postazioni ove tartufai espongono le loro gemme più preziose. Tartufi neri, tartufi bianchi pregiati, castagne, funghi porcini, melagrane e il tipico formaggio di fossa sono solo alcune delle specialità locali che possono essere assaggiate e acquistate nel corso della manifestazione. 

Parallelamente alla gastronomia non mancano aziende vitivinicole d’eccellenza, desiderose di far conoscere e dar lustro ai propri prodotti di punta.

Caldamente consigliata anche una visita al Teatro Angelo Mariani, il più antico teatro interamente in legno esistente in Italia.

Quando: 3 – 10 – 17 – 24 – 31 Ottobre 2021

Sciocolà a Modena 

Giunta alla terza edizione, quella di Sciocolà può essere definita come la kermesse più dolce dell’autunno modenese. Ad assaggi e vendite di cioccolato artigianale, verranno affiancati show cooking, laboratori e  spettacoli che animeranno lo stupendo centro della città geminiana. 

Da segnalare, nel ricco carnet di eventi in programma, la lezione di cioccolateria dal titolo “Temperaggio e Pralineria” durante la quale saranno insegnati segreti e tecniche per preparare golosissime praline e tartufi con tecniche facilmente replicabili a casa.

Quando: dal 29 ottobre al 1 novembre 2021

 

Ferrara Food Festival

Da questo autunno anche Ferrara potrà contare su un evento gastronomico di proporzioni nazionali.  

Il celebre “Listone” in Piazza Trento Trieste sarà ritrovo dei migliori produttori enogastronomici del ferrarese che, con le proprie specialità, conquisteranno cuore e palato dei numerosissimi ospiti attesi. 

Ad ampliare la già robusta offerta culinaria ci penseranno le eccellenze regionali provenienti da tutta Italia che saranno site nella maestosa Piazza Savonarola. 

Da non perdere l’attesissimo evento che vedrà contrapposte la città di Ferrara alla lombarda Mantova: il Cappellaccio alla zucca ferrarese si scontrerà contro il tortello alla zucca mantovano. Una sfida dal sapore storico e decisamente aristocratico.

Quando: dal 5 al 7 novembre 2021

 

Fiera di San Martino a Santarcangelo di Romagna (RN)

Per il grazioso comune di Santarcangelo si tratta della manifestazione più attesa dell’anno. Un tripudio di sapori e profumi inonderanno le vie della città romagnola rendendola un vero e proprio mercato a cielo aperto.

In Piazza delle Erbe, storico luogo del commercio santarcangiolese, saranno presenti decine e decine di stand che proporranno specialità e prelibatezze da tutta Italia: dai formaggi trentini a quelli sardi, passando per la cacciagione umbra e i toscani brigidini, senza dimenticare la gustosa “Bella di Cerignola”.

Il cuore pulsante del paese, nella splendida Piazza Ganganelli vedrà come protagonisti i sapori dell’autunno romagnolo: a porcini, tartufi e caldarroste farà compagnia la regina delle tavole nostrane, la piadina romagnola. Un abbinamento consigliato? Piadina con salsiccia e “bionda di Santarcangelo”, una cipolla da acqua tipica della città clementina.

Quando: 6 – 7 – 11 novembre 2021

 

Leave a Reply

19 − quattordici =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: [email protected]