Skip to main content

La guida per i migliori gelati artigianali di Roma

La nostra amata capitale nasconde ad ogni angolo una storia. Quella che vi vogliamo raccontare oggi è sul gelato, il vero gelato, quello artigianale. Realtà di nicchia, di alta qualità che non lasciano spazio alle catene del gelato i cui nomi ci risultano più noti. Siamo andati ad intervistare i mastri gelatieri di punta nel settore e abbiamo provato le varie specialità da loro proposte.

La qualità e il gusto del gelato emergono dalla scelta delle materie prime alla base della lavorazione. Latte, panna, zucchero, e uova per le creme. Dietro a quei primi tre ingredienti si cela un mondo. Molti scelgono il latte vaccino di pascolo ed alcuni utilizzano il latte vegetale come latte di soia, di mandorla o d’avena come alternativa per gli intolleranti al lattosio. Per quanto riguarda lo zucchero ci sono più varianti di quanto si possa pensare: di canna, muscovado, d’uva, di cocco integrale, o anche dolcificanti alternativi come eritritolo o la stevia. Ed è proprio dalla scelta di questi prodotti e dalla loro combinazione che si determina il carattere, la densità, il sapore unico di questi gelati.

OTALEG

Partendo da una zona centrale, troviamo nel cuore di Trastevere “OTALEG”, in via di San Cosimato 14/a, aperta da giugno 2018, precedentemente situata a Monteverde dal 2012. Il mastro gelatiere Marco Radicioni ha un approccio innovativo, deciso e mai banale. Ogni giorno inventa un gusto nuovo, stupisce con i suoi accostamenti e rivisitazioni. Non solo, rivisita gli stessi gusti apportando ogni volta una modifica ma sempre nel rispetto della stagionalità dei prodotti e del vero sapore dell’ingrediente protagonista del suo gelato. Ogni passaggio della lavorazione del gelato è svolto nel laboratorio della gelateria, anche la stessa raffinazione della frutta secca. Gli ingredienti selezionati sono solo di altissima qualità. Gusti particolari sperimentati e proposti: formaggio, pesce, salumi. Gusti unici derivanti da una lavorazione unica, ossia dall’utilizzo di una macchina verticale per rendere un gelato compatto, senza aria, sono i sorbetti alla frutta a base acqua e zucchero. 

Gli orari: 12:00-18:00. Delivery: Rider propri; Cosaporto. Prezzo: 2,50 (2 gusti), 3,50 (3 gusti), 4,50 (4 gusti); 5(5 gusti).

NEVE DI LATTE

In zona Piazza Cavour troviamo NEVE DI LATTE, in via Federico Cesi 1 aperta dal 2017 e con un’altra sede aperta dal 2011, più piccolina, nel quartiere Flaminio in via Luigi Poletti 6. Qui il mastro gelatiere è Simone Romano, amante della gelateria da sempre, nel settore dal 1989. Esperto in materia e attento ad ogni dettaglio, cura ogni ingrediente, dal latte d’alpeggio e dalla tostatura del cacao fino alla scelta di ingredienti top come il rum Zacapa o Il miele di Manuka neozelandese o il passito di Pantelleria. Laboratorio a vista e gusti inconfondibili sono il cavallo di battaglia di questa gelateria. E sono proprio inconfondibili dato che Simone ha una ricetta per ogni gusto. Il gusto che più rappresenta Simone è lo zabaione montato a mano la cui ricetta è stata tramandata dalla nonna. Punta alla naturalezza del gelato, non utilizza stabilizzanti o addensanti ma sfrutta le qualità dello zucchero e degli ingredienti che bilancia con maestria. Non utilizza né coloranti né conservanti. Gusti particolari: tabacco, gorgonzola. Gusti unici per la lavorazione: zabaione, sorbetto di pistacchio, sorbetto al latte di mandorla, montblanc. Passione e competenza regnano in questi due gioielli di gelaterie.

Gli orari: 8:00-22:00. Delivery: deliveroo, just eat. Prezzo: 2,50 (2 gusti), 3 (3 gusti).

COME IL LATTE

Vicino Piazza della Repubblica troviamo COME IL LATTE, in via Silvio Spaventa 24-26 aperta dal 2011. Un piccolo gioiello, studiato anche nell’estetica da uno dei due soci sceneggiatore, con una combinazione di ferro e bottiglie di latte in vetro ai lati del negozio e dietro il cui bancone si intravede il laboratorio. Come si intuisce dal nome stesso della gelateria, si punta ad un elemento alla base del gelato con la scelta del latte delle mucche Guernsey spedito direttamente da un’azienda di Lodi. Anche qui ricerca di prodotti di qualità e di naturalezza del gelato, senza addensanti né conservanti né additivi. Rispetto della stagionalità dei prodotti e utilizzo di dolcificanti alternativi come l’eritritolo o la stevia. Sono presenti varie fontane di cioccolato e anche al pistacchio. Gusti particolari: mascarpone e gentilini. Non solo il gusto ai biscotti gentilini ma i gentilini stessi che racchiudono a panino il gelato. Caratteristica unica è l’autoproduzione di cialde. Offrono anche brioche e brownies serviti caldi col gelato. Una vera chicca!

Gli orari: 12:00-20:00. Delivery: glovo. Prezzo: 2,50 (2 gusti), 3 (3 gusti).

LA GOURMANDISE

A pochi passi dal Gianicolo troviamo LA GOURMANDISE, un piccolo locale molto particolare. Alta qualità, gusti particolari con spezie e odori unici nel loro genere come chiodi di garofano, timo, zafferano, ginepro, alloro, verbena. Una caratteristica particolare è quella di non avere i coni, offre solo coppette e in questo momento storico punta sull’asporto e quindi direttamente alla vendita di vaschette. Una chicca è quella di usare il latte di capra maltese che rende il gusto dei loro gelati veramente unico. Una particolarità unica: la croquembouche ossia un bignè ripieno di gelato glassato al caramello. Una vera bomboniera.

Gli orari: 10:00-22:00. Delivery: Cosaporto, deliveroo, glovo. Prezzo: 27 euro/kg.

STEFANO FERRARA GELATO LAB

Un po’ fuori dal centro di Roma, zona Bravetta, troviamo STEFANO FERRARA GELATO LAB (ex “Il pinguino”) in via Silvestri 224 e ci sarà a breve una nuova apertura in via Portuense 727. Mastro gelatiere esperto, non solo offre un’altissima qualità delle materie prime ma anche particolari tecniche di lavorazione per l’ottenimento di un gelato molto solido. Ne è un esempio il loro gusto unico: la stragianduia. Offrono gusti a basso contenuto glicemico grazie all’utilizzo dello zucchero integrale di cocco. I loro gusti alla frutta sono al 70% frutta fresca a base acqua e zucchero. Vale veramente la pena farsi qualche km in più!

Gli orari: 12:00-22:00. Delivery: just eat, glovo, deliveroo, 2 rider propri. Prezzo: 2 (2 gusti), 2,50 (3 gusti), 4 (cartoccio).

OFFICINA DEL GELATO

In zona Portuense troviamo invece OFFICINA DEL GELATO di Luca Marconi. Il nome della gelateria deriva dall’antica destinazione del locale ossia un’officina meccanica di cui sono rimaste delle scritte dietro al bancone originali del 1962. Infatti la maggior parte dei gusti prende il nome proprio da motori d’epoca. Mastro gelatiere nel settore da anni, lo caratterizza l’originalità dei suoi gusti come l’origano o il pomodoro di pachino giallo o il gorgonzola e la sua panna allo zabaione, unica! Una particolarità di questa gelateria è la cremolata ossia una granita senza latte o con latte di riso. Il servizio delivery al di là del periodo storico che stiamo vivendo fa parte di questa gelateria da ormai tre anni. L’accoppiata motori-gelato è vincente!

Gli orari: 12:00-21:00. Delivery: just eat, uber eats, deliveroo. Prezzo: 2,80 (due gusti). 3,20 (3 gusti).

GELATERIA DEI GRACCHI

In Prati troviamo la storica “GELATERIA DEI GRACCHI” di Alberto Manassei in via dei Gracchi 272. Ci sono altre due sedi: una situata a viale Regina Margherita 212 e l’altra in via di Ripetta 261. A metà marzo ci sarà una nuova apertura in Viale delle Province 55. La qualità regna sovrana dal 1999. La freschezza e la naturalezza sono le parole d’ordine. Niente conservanti, coloranti o grassi idrogenati. I gusti consigliati: datteri e noci, mele e cannella, meringa al pistacchio, castagna arrosto (stagionale), fico d’india (stagionale come tutta la frutta). Come si suol dire, un nome una garanzia!

Gli orari: 12:00-20:00. Delivery: just eat. Prezzo: 2,70(due gusti), 3,70(3 gusti), 5,70 (4 gusti con cialda).

GELATERIA PETRINI

Zona Appio-San Giovanni troviamo un’altra storica gelateria, la GELATERIA PETRINI, dal 1950 mastri gelatieri hanno tramandato la loro passione per ben tre generazioni. Situata in via dell’alberone 16 rappresenta la vera tradizione del gelato. Il laboratorio purtroppo non è a vista per esigenze strutturali ma è situato esattamente sotto il locale, ben 120 mq dove si svolge la lavorazione e la produzione del gelato. I gusti unici: il croccante di amarena con mandorle pralinate, la meringa con meringhe fatte in casa e montblanc. I gusti alla frutta sono 50% frutta fresca a base acqua e zucchero. Una particolarità è il semifreddo fatto a mano, ossia un gelato non mantecato ma girato a mano e pronto dopo 12 ore. Se si cerca la tradizione è il posto giusto!

Gli orari: 10:00-20:30. Delivery: just eat, glovo, uber eats, deliveroo. Prezzo: 2,50(2 gusti),3 (3 gusti),4 (4 gusti).

GELATERIA DEL TEATRO

Nella storica via dei Coronari troviamo invece la GELATERIA DEL TEATRO nata nel 2006. Ha anche un’altra sede su lungotevere dei Vallati 25. Si presenta ampia e con un laboratorio a vista dalla strada. Propone non solo gusti con prodotti di alta qualità come noce di Sorrento, cioccolato dell’Amazzonia, limone di Amalfi ma anche gusti unici come zucca amaretti e cioccolato, salvia e lamponi, dulce de leche argentino, lo zabaione con lo zibibbo, rosmarino miele e yogurt. Da provare!

Gli orari: 12:00-20:00. Delivery: just eat, uber eats, glovo. Prezzo: 3 (2 gusti), 4,50 (3 gusti), 6,50(4 gusti).

I FRATELLI PERRELLI

In zona Pigneto-Largo Preneste troviamo una gelateria a conduzione familiare nata nel 2016. I FRATELLI PERRELLI hanno un locale molto curato, vetrato con laboratorio a vista su via di Acqua Bullicante 359 e hanno in progetto di aprire un’altra sede a Guidonia in via Roma 15. Preparazione e passione si mescolano ottenendo dei gusti particolari come gentilini, zenzero e cannella, baileys, crema di una volta, yogurt e visciole, cachi, fico, cioccolato valhrona 85% con arancia e cioccolato sorbetto al 66%. Ovviamente la frutta sempre fresca e stagionale. Una gelateria di quartiere di livello con tanto di fontana al cioccolato!

Gli orari: 12:00-18:00. Delivery: just eat, glovoo, deliveroo, rider proprio. Prezzo: 1 (cono baby), 2,50 (2 gusti), 3 (3 gusti).

LA BOTEGA

In zona Garbatella troviamo LA BOTEGA su via delle sette chiese 107, ormai aperta da dieci anni da moglie e marito appassionati per il gelato. La filosofia su cui si basa questa gelateria è la ricerca della qualità del prodotto e propone una vasta gamma di scelta targata “exclusive”: anguria e finocchietto, pesca e basilico, brownie, creme brulèe, caramello al sale marino di Trapani, profumi del sud, zabaione al vino, tartufo al rum. Tutto sempre nel rispetto della stagionalità degli ingredienti. Una vasta gamma di scelta c’è anche per i coni: classico arrotolato, cacao, vaniglia, bicolore cacao e vaniglia, al carbone, con granella di riso o di cacao o di cocco. Il design minimal del locale trasmette pulizia e trasparenza. Bello e buono!

Gli orari: 13:00-22:00. Delivery: just eat, deliveroo, glovo, uber eats. Prezzo: 2,50 (2 gusti), 3,50 (3 gusti).

GELATO BACIATO

Sempre in zona Garbatella troviamo GELATO BACIATO, gelateria di Gianfranco Pontillo aperta dal 2016 con il nipote gelatiere scomparso prematuramente. Piccola ma essenziale è una gelateria che ha proposte come: ricotta pera e cannella, pesto noci e fichi, pesto di mandorla d’avola. Il gusto unico è indiscutibilmente il garbatella 100 con base bianca variegata con crema di pistacchio scorze d’arancia e granella di nocciole. La classica gelateria di quartiere dove ci si sente a casa.

Gli orari: 12:00-20:00. Delivery: deliveroo e just eat. Prezzo: 2,50 (2 gusti), 3 (3 gusti).

Le gelaterie proposte sono artigianali nel senso proprio del termine. Come ogni artigiano, i mastri gelatieri qui presentati lavorano la materia prima di alta qualità per poi farne una propria interpretazione. Pochi ingredienti ma tante lavorazioni e rivisitazioni. Ognuna di queste gelaterie ovviamente prevede gusti senza lattosio, quasi tutti senza glutine, molti senza uova e vegani e coni sia con glutine che senza glutine.

Leave a Reply

quattro + cinque =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: info@sowinesofood.it