Skip to main content

Una mini guida con alcune delle migliori enoteche che offrono servizio di consegna, così da non farvi mai mancare il vino a casa

Negli ultimi mesi abbiamo vissuto lunghi periodi in cui non era sempre possibile visitare le nostre enoteche preferite per degustare un calice di vino. Tra degustazioni attraverso mezzi digitali, ordini online e servizio di consegna a casa, gli amanti del vino hanno trovato nuovi modi di degustarlo, senza mai rinunciare a questo piacere. Nonostante gli acquisti nei grandi e-commerce stiano crescendo esponenzialmente, molti appassionati del vino sanno che la ricerca e il consiglio del classico “enotecaro” di fiducia, ha un grande valore. Proprio per questo molti di noi preferiscono ancora acquistarlo nelle enoteche e nelle piccole botteghe specializzate, sostenendo anche l’economia locale. 

In questo periodo, anche le enoteche che non avrebbero mai pensato di debuttare nel mondo digitale o di consegnare il vino a casa dei propri clienti, si sono dovuti aprire a forme innovative per poter continuare a svolgere il proprio lavoro. Anche le enoteche che si dimostravano ben lontane da voler sperimentare o utilizzare questi nuovi metodi prima dell’emergenza, hanno cominciato a offrire il servizio di delivery. E noi ne abbiamo provato diversi, così da potervi consigliare i nostri preferiti.

Da nord a sud dello stivale, abbiamo preparato una mini guida con alcune delle migliori enoteche che offrono servizio di consegna, così da non farvi mai mancare il vino a casa:

Lombardia

N’ombra de Vin – Milano

Enoteca storica di Milano situata nel cuore di Brera, con un listino di 3.000 referenze e una notevole scelta di prestigiose etichette provenienti dall’Oltralpe.

Bicerin – Milano

Oltre a un’ ampissima selezione composta non solo nomi importanti ma anche prodotti più ricercati, in questa enoteca si possono trovare anche vecchie annate e dei box degustazione per casa con bottiglie selezionate.

Cantina Landi – Como

La famiglia Landi dal 1936 propone una vasta scelta di prodotti tra vini, grappe, birre artigianali con consegna non solo a Como, ma anche nella zona di Lecco e Sondrio.

Piemonte 

La Casa del Barolo – Torino

Un paradiso per gli appassionati del “Re dei vini e il vino dei re”, e non solo. Con una selezione di 1000 etichette, questa enoteca propone anche un originalissimo “Kit Salva Cena” che include una scheda tecnica per un perfetto abbinamento consigliato da loro.

 La Vite Turchese- Barolo

Proprio nel cuore di Barolo, propone tre box degustazione dedicate al mondo dell’arte, realizzate in collaborazione con laSommelier dell’arte” Ilenia Carbonara, dedicate al Caravaggio, a Andy Warhol e Pollock.

Veneto

Signorvino – Verona

Non solo Verona, dal 2012 Signorvino ha portato nelle principali piazze d’Italia una selezione di 1.500 etichette di vino rigorosamente italiano. E un wine specialist è sempre disponibile in store o chiamando, per consigliare il vino giusto da mandarti a casa.

Emilia 

Enoteca al Risanamento – Bologna 

Francesco Barsotti cura una selezione di vini con una grande ricerca orientata alla valorizzazione delle piccole realtà italiane e francesi. Si tratta di una selezione di 2000 etichette, tutte disponibili per la consegna a casa.

Toscana 

Enoteca La Fortezza – Montalcino

La Fortezza è una delle prime enoteche di Montalcino, oggi gestita da Fabio Tassi che ne ha fatto un punto di riferimento per gli appassionati e per tutti coloro che desiderano conoscere i protagonisti dell’affascinante mondo di Montalcino e del suo Brunello.

Le Volpi e l’Uva – Firenze 

Firenze è una delle città italiane che ospita il maggior numero di enoteche, tra cui spicca Le Volpi e l’Uva. La selezione dei vini è ricercata, con etichette che provengono da piccole cantine di tutta Italia.

Umbria 

Enoteca Mazzini -Assisi

Nel centro storico della Città di Assisi, Alessandro Gualatrucci gestisce con passione questa enoteca che vanta una accuratissima selezione di oltre 1600 etichette tra le più prestigiose d’Italia, ma anche California e della Mosella. 

Lazio

Salumeria Roscioli – Roma

Un punto di riferimento nella Città Eterna, la cantina della Salumeria Roscioli oggi conta oltre 2800 etichette e spazia nel meglio della produzione vitivinicola nazionale e del mondo.

Enoteca Verso – Roma

Un’affascinante selezione di 900 vini volta alla riscoperta dei vitigni rari. Questa enoteca si è specializzata in piccole e medie cantine, spesso a conduzione familiare o di recente fondazione. 

Campania 

Enoteca Partenopea – Napoli

Fondata nel 1951, è una delle più fornite enoteche di Napoli con una selezione di 3500 etichette di vino e 2000 spirits. È il luogo dove musica e buon vino si incontrano. Infatti qui è possibile acquistare non solo vino ma anche chitarre: le due passione della famiglia.

Puglia

Wine and More – Lecce

Giovane enoteca nata nel 2016 dalla passione di Marco e Melania Guido. Nel giro di poco tempo è diventata un punto di riferimento a Lecce. La selezione di vini comprende 2500 etichette con grande attenzione ai vini rosati, molto in linea con la tradizione salentina.

Sardegna 

Cronta Enoteca – Cagliari

Paolo Pilloni gestisce con i suoi figli Stefania e Filippo una delle più fornite enoteche dell’isola. Specializzata in vini sardi, ma con una ottima selezione di Champagne, vini nazionali ed esteri, birre e distillati.

Sicilia 

Enoteca Picone – Palermo 

Fondata nel 1946 dall’omonima famiglia, questa enoteca storica vanta più di 7000 etichette. Una vastissima selezione siciliana, la regione con più superficie vitata d’Italia, ma anche una forte presenza di etichette provenienti da tutto il mondo. 

Leave a Reply

tredici − dodici =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: [email protected]