Skip to main content

Il Barolo D.O.C.G. del comune di Monforte d’Alba è il rosso della Pasqua di Domenico Clerico

Domenico Clerico, storica azienda d’eccellenza delle Langhe, per i giorni pasquali propone il  Barolo D.O.C.G. del comune di Monforte d’Alba 2018.

Un Barolo che racconta l’essenza di Monforte d’Alba e la gioia. Ma anche la fatica e l’impegno che, anno dopo anno, tutto il team impiega per ottenere grandi risultati.

Il  Barolo D.O.C.G. del comune di Monforte d’Alba 2018 si caratterizza  per l’equilibrio e la morbidezza in bocca, data dai tannini setosi e da un bouquet di sentori in cui spiccano la ciliegia, la scorza d’arancia, la fragola e le note di tabacco. Un vino rosso dall’estrema bevibilità che ben si adatta ai piatti della tradizione pasquale italiana.

Un vino in costante evoluzione che ha l’ambizione di voler essere la rappresentazione più pura del carattere di questo territorio straordinario.

Barolo in Italia

Domenico Clerico è un grande nome del Barolo in Italia e nel mondo. La storia di questa prestigiosa cantina di Monforte d’Alba coincide con la storia di un uomo che ha rivoluzionato il concetto della viticoltura nelle Langhe. Animato dal desiderio di sperimentare per raggiungere l’eccellenza che da sempre caratterizza i suoi vini. Domenico Clerico è stato un precursore nello studio del Nebbiolo, ma anche della Barbera D’Alba e del Dolcetto, il vino da cui ha iniziato a costruire il suo sogno già dal 1976.

Il suo legame intenso con la terra, il lavoro instancabile tra i filari e le peculiarità dei suoi vigneti hanno costruito negli anni un patrimonio unico.  Un’eredità raccolta dalla moglie Giuliana e portata avanti da un team di collaboratori guidato oggi da Oscar Arrivabene, enologo e direttore generale, nell’assoluto rispetto dell’impronta schietta e senza compromessi del suo fondatore.

L’azienda oggi conta 21 ettari vitati, per un totale di 110.000 bottiglie prodotte ogni anno. Coltiva unicamente i tre vitigni piemontesi per eccellenza: Dolcetto, Barbera e Nebbiolo. Esportando in oltre 40 paesi del mondo.

La gamma comprende 9 etichette: Visadì Langhe Dolcetto DOC, Trevigne Barbera D’Alba DOC, Capisme-e Langhe Nebbiolo DOC, Arte Langhe Rosso DOC, Barolo DOCG del Comune di Monforte d’Alba, Pajana Barolo DOCG, Ciabot Mentin Barolo DOCG e AereoplanServaj Barolo DOCG, , Percristina Barolo DOCG .

 

Leave a Reply

sei + 14 =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: info@sowinesofood.it