Skip to main content

Simon Bajada ha illustrato in un libro quali sono le Ricette della Scandinavia secondo i principi della contemporanea gastronomia nordica

La storia di Simon Bajada è curiosa. Fotografo professionista originario dell’Australia ma vissuto in Svezia, nel tempo si è specializzato in food, interiors & lifestyle ma è indossando panni da chef che ha capito cosa si provasse stando dall’altra parte dell’obbiettivo. Il risultato finale si è concretizzato nell’uscita del suo nuovo libro dove narra e fotografa la cucina dei paesi del Nord Europa.

La nuova cucina del Nord – Ricette dalla Scandinavia di Simon Bajada è un elogio non solo alla tradizione ma anche all’evoluzione di ricette che paesi come la Danimarca, la Finlandia, l’Islanda, la Svezia e la Norvegia hanno saputo rinnovare nel rispetto delle origini. La pubblicazione cartacea colpisce per  sinestesia: allo sguardo la copertina unisce la sensazione del freddo artico della neve al piacere dei sensi provocata dal cibo. Il bianco che domina i paesaggi innevati è in sintonia con i piatti tipici della stagione fredda che vengono presentati in modo dettagliato ed elegante mandando in subbuglio le papille gustative. Il ricettario è diviso in 8 capitoli in cui si alternano grandi classici e rivisitazioni con ricette che parlano di mare, di terra e della foresta. Ogni preparazione, oltre ad essere supportata a livello visivo e a livello tecnico, racconta una storia e il legame con il proprio territorio di appartenenza. 

Fotografate nella loro fase creativa, di apertura a nuovi ingredienti o di reminiscenze attualizzate, tra le ricette ci sono lunghe preparazioni consumate nei periodi più freddi come lo stufato kalops, a base di manzo bollito lentamente con le verdure che colpisce per la varietà degli ingredienti; il salmone affumicato a caldo con aglio arrosto e insalata di mele; oppure l’agnello alla birra con lenticchie e mirtilli rossi. Sapori netti, lineari, senza voli pindarici che giocano spesso sui contrasti come dolce e acido, tutto all’insegna della semplicità.

Leave a Reply

16 − quattro =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: [email protected]