Skip to main content

Caseus, l’evento promosso dalla Regione del Veneto dedicato all’arte casearia

La Casearia Carpenedo torna alla diciottesima edizione di CASEUS VENETI il più atteso evento  regionale dedicato al settore, che quest’anno prevede tre sezioni. Caseus Veneti per i formaggi  regionali, Caseus Italiae per i formaggi italiani e Caseus Mundi, che per la prima volta ospita una  selezione di produttori internazionali.  

Nella sezione Caseus Italie della manifestazione, l’azienda trevigiana, primo laboratorio di  affinamento riconosciuto in Italia, presenterà una selezione dei suoi formaggi iconici. Il Blu61® e  il Basajo®, che si potranno degustare ed acquistare, negli originali Luxury Pack. Si tratta di  confezioni speciali di singole tipologie da 150 gr di formaggio, equivalenti a ca 10/12 porzioni di assaggio. Dove il prodotto è sigillato con una esclusiva tecnica skin quasi invisibile. Questa consente  un utilizzo immediato evitando gli sprechi e con un occhio alla sostenibilità, l’involucro infatti è completamente riciclabile. 

Il Blu61® è un erborinato di latte vaccino dalla pasta cremosa, affinato al Raboso Passito e  accompagnato da pregiati cranberries in crosta. Elegante e armonico, ha un gusto intenso. Equilibrato dal sentore dolce tipico del Raboso passito e queste note, mai invasive, si sposano  mirabilmente con i sentori di latte e con l’erborinatura. 

Il Basajo® é un erborinato a pasta cremosa di latte crudo ovino, dal gusto carezzevole al palato e fondente in bocca per l’affinamento in pregiato vino passito bianco, mentre la crosta viene  arricchita da pregiati acini passiti di uva bianca cilena. Regala una fantastica esperienza olfattiva e  ha un impatto gustativo di grande complessità e piacevolezza, felice incontro di contrasti tra la forza del latte di pecora e la dolcezza del vino passito. 

La Casearia Carpenedo ha costruito il suo percorso negli anni con cuore, visione creativa,  originalità e proiezione in avanti. La sua è una lunga storia di artigianalità che oggi si intreccia con un’incessante attività di ricerca e sperimentazione, puntando sempre all’eccellenza nel nome  della cura e rispetto e selezione della migliore materia prima, partendo dall’ispirazione alle  antiche tradizioni contadine ma allo stesso tempo strizzando l’occhio all’avanzata della tecnologia  e cercando di tenere il passo dell’innovazione.

 

Leave a Reply

venti − undici =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: info@sowinesofood.it