Skip to main content

La Cannes e la boulangerie che non ti aspetti

Cannes conosciuta nel mondo come la città della Costa Azzurra legata al cinema, tra star e lusso, offre molto più di ciò che ci aspettiamo.

Il pregiudizio la rende un posto unico, fatato, proibitivo. Ma fra i tanti locali che corrispondono a questo immaginario, questo buchetto a due passi dalla Croisette, su rue Chabaud, ci riporta a casa. Un ambiente familiare, semplice, essenziale.

Se siete di passaggio o vi fermate per partecipare a uno dei mille eventi a Cannes, come il MIPCOM che si terrà a Palais des Festivals da questo fine settimana fino al 20 ottobre, non potete non far visita qui. Quindi prendete un taccuino o appuntatelo nelle nelle note del telefono, ma segnate questo posticino.

Fra la folla, la frenesia, i vip e i cinquestelle, in questo posto ci lascerete il cuore.

Cosa puoi trovare?

A differenza dei nostri locali dove abbiamo molto delineata la distinzione tra panetteria e pasticceria, nelle tipiche boulangerie francesi, è possibile trovare tutti i tipi di lieviti. Dai lieviti per la colazione, a tutti i tipi di pane fino alla pasticceria ricercata. 

Originariamente il concetto di boulangerie, che nasce nel periodo rinascimentale, corrisponde ad un laboratorio di produzione, con banconi ricchi di prelibatezze e nessun tavolino per accomodarsi. Era pensato per prendere e portare a casa. Qualche decennio più tardi, quando viene introdotto il caffè in abbinamento alla colazione, vengono aggiunte le sedute, così come possiamo riscontrare in questa boulangerie, sia all’interno che all’esterno.

Il locale offre vari servizi:

  • Panificio: tutta la settimana dalle 7 del mattino, tranne la domenica, prepara una vasta scelta di pane con metodi tradizionali. Una sua specialità è il “Marius”, una baguette caratterizzata da una miscela di grano duro e grano tenero.

 

  • Pasticceria: a partire dai lieviti da colazione (il classico croissant, il pain au chocolat, il pain aux raisins, lo chausson aux pommes, le madeline), ai macaron, agli éclair, alle tartellette come la tarte aux framboises, o au citron. Realizza inoltre delle torte personalizzate su ordinazione e delle brioches per più persone per poterle condividere/conservare più a lungo.
  • Ristorazione: è possibile inoltre mangiare, disponendo di 60 coperti ma dando anche la possibilità di ordinare d’asporto, sia per aperitivi, tè (vasta gamma di selezioni) e pranzi.

 

  • Catering: su richiesta, è attrezzato per la preparazione di pasticcini e piatti cucinati per ogni occasione.

Perchè andarci?

 

La BOULANGERIE BELLIARD è un locale piccino, a conduzione familiare, aperto dal 1930, fatto di attese, code, che seguono il ritmo di una donna anziana che tuttora gestisce l’attività con tutta la cura e l’attenzione possibili. Una signora di nome Jacqueline, di origini italiane, dai modi cordiali e attenti.

Dimenticatevi della frenesia, dei vip, sedetevi e aspettate che Jacqueline arrivi col suo vassoio, con i suoi tempi, servendovi obbligatoriamente al tavolo, una bella tazza di caffè e tutti i dolci della pasticceria francese che possono venirti in mente. C’è tutto. E anche di più.

Una perla sia per la qualità che per il prezzo. Anche il caffè rispetto allo standard francese, resta uno fra i migliori di Cannes.

Riconosciuti artigiani della regione, recepiscono i prodotti e gli ingredienti da fornitori locali per proporre piatti e pasticcini freschi e genuini.

Gusti autentici francesi ad un prezzo onesto e a due passi dal mare. Il tutto accompagnato dalla gentilezza e dall’umanità del personale che lo rendono un posto unico.

Quando ci passerete, salutatemi Jacqueline!

 

Leave a Reply

quattro × tre =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: info@sowinesofood.it