Skip to main content

L’Osteria Francescana di Massimo Bottura non è più il miglior ristorante del mondo. Il primato va all’Eleven Madison Park, premiato dal The World’s 50 Best Restaurants 2017. L’evento che, sponsorizzato da Acqua Panna e San Pellegrino, ogni anno gratifica i migliori 50 locali del pianeta e che si è tenuto a Melbourne, con scenario il Royal Exhibition Bulding.

Cosa aggiungere a questo verdetto? Nulla. Se non che questo risultato era ampiamente prevedibile. Al di là della qualità dei piatti, ottimi sia nel locale di Bottura che in quello guidato da guidato da Daniel Humm e Will Guidara, l’Eleven Madison Park, che ho visitato qualche anno fa, è perfetto in tutto. Presenta tutto quello che dovrebbe mostrare il miglior ristorante del mondo. In più si trova a New York che chiaramente non è Modena.

Credo che la classifica del The World’s 50 Best Restaurant 2017 sia la più equilibrata degli ultimi cinque anni. Mi entusiasma sapere che Reale sia riuscito ad entrare in graduatoria al 43esimo posto: se lo merita. Così come mi fa contento sapere che molti dei ristoranti in classifica non sono tristellati. Mirazur, ad esempio, locale francese con una location mozzafiato sulla Costa Azzurra ne può vantare solo due. Tutto questo per dire che la Guida Michelin è importante ma non è tutto.

E voi? Che ne pensate? Siete d’accordo con le mie riflessioni?



Leave a Reply

quattordici + sei =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: info@sowinesofood.it