Skip to main content

Dal 28 agosto all’8 settembre torna la manifestazione più importante della Nazione teutonica sul mondo del vino

Stoccarda è la Bordeaux teutonica. È proprio la vite, presente fin dal tempo dei romani, che definisce il paesaggio del capoluogo del Baden-Württemberg. Il Villaggio del vino è l’evento più importante che riguarda la vite in Germania: 12 giorni dedicati al grande festival per conoscere la migliore produzione locale e le sue più recenti tendenze, assaporare la cucina sveva e divertirsi. 

Un viaggio che scorre tra le numerose Strade del Vino e il Weinbaumuseum a Stuttgart-Uhlbach. Stoccarda è l’unica grande città d’Europa, insieme a Vienna, dove i vigneti arrivano fino al centro storico. I vini che hanno preso i maggiori riconoscimenti della regione sono i rossi a basso grado alcolico e i bianchi dal gusto fruttato, le cui uve crescono su colline e declivi. 

Qui la tradizione vuole che la vendemmia sia fatta interamente a mano. Dal 28 agosto all’8 settembre il cuore della città di Stoccarda, al Castello Vecchio tra Piazza Schiller e quella del mercato, ospita oltre trenta fra viticoltori e ristoratori, per oltre 500 etichette prodotte nelle due regioni del Land: il Baden e il Württemberg. Si potranno degustare il rosso Trollinger, i Riesling e i Sauvignon nei classici quartini svevi col manico chiamati “Viertele”, accompagnati dalle specialità della cucina locale, come kässpätzle (gnocchetti di farina al formaggio), le maultaschen (ravioli ripieni), o gli schupfnudeln(gnocchi con crauti). 

Il Villaggio del Vino sarà sempre aperto dalle 11.30 alle 23.00, fino alla mezzanotte nel finesettimana. Le domeniche del 1° e 8 settembre sono dedicate alle famiglie: diversi chioschi proporranno un menu creato appositamente per i bambini con momenti ricreativi, tra caccia alle uova e racconti di fiabe.

Leave a Reply

cinque × 4 =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: info@sowinesofood.it