Skip to main content

Villa Magra Grand Cru: sulla vetta dell’eccellenza, il coraggio di scegliere la qualità

Si è tenuta a Roma il 3 Dicembre 2022 la serata dedicata agli Oscar del Vino della Guida Bibenda. Un Gran Galà dedicato alle eccellenze enologiche italiane, accuratamente selezionate secondo Scuola e Metodo di Fondazione Italiana Sommelier, e che ha visto sul podio i dieci migliori vini d’Italia.

Tra gli ospiti d’onore della serata:
– La Distilleria Berta dal Piemonte, con la Migliore Grappa d’Italia
– Casa Vissani, come Migliore Ristorante d’Italia
– Il Frantoio Franci di Montenero d’Orcia in Toscana, con il Miglior Olio Extravergine di Oliva d’Italia
– Vincenzo Mercurio, Miglior Enologo
– Enoteca Belsito di Maria Stella Pileggi a Roma, Miglior Enoteca
– Stefano Milioni, Migliore Scrittore del Vino

“Offrire anno dopo anni prodotti di eccellenza e garantirne sempre la costanza qualitativa è lo spirito del nostro lavoro. Ricevere questo riconoscimento rappresenta sì una conferma, ma soprattutto un incoraggiamento. Parlo di coraggio perché per offrire la qualità assoluta, la competenza e l’esperienza talvolta non sono sufficienti.” Dice Giorgio Franci, titolare del Frantoio Franci. “Si è da poco conclusa la Campagna di Frangitura 2022, una delle più difficili di cui ho ricordo. La mutevolezza del clima a causa dei cambiamenti climatici si sta inasprendo rendendo il lavoro di monitoraggio della campagna molto complesso e variabile, per questo ci siamo trovati a metà Ottobre con la programmazione della Raccolta totalmente sconvolta.

Se da una parte le numerose richieste dei clienti in attesa dell’olio nuovo pressavano per tempi rapidi, dall’altra le temperature anomale, troppo calde per il periodo, suggerivano l’attesa. Abbiamo quindi scelto di rallentare la produzione e atteso, rischiando, il momento ottimale di raccolta, per offrire un olio nuovo eccellente in un’annata difficilissima. A quale prezzo? Alto, le vendite perse sono state tante. Ma chi sceglie gli oli Franci non deve avere dubbi, ogni bottiglia deve essere perfetta. Per questo vedere il nostro olio premiato come unico extravergine e come Migliore d’Italia, ci rende orgogliosi e per questo ringraziamo di cuore Bibenda.”

Ma non è la prima volta che il Villa Magra Grand Cru accompagna nomi di grandi vini, una storia curiosa infatti risale al 2003. Dopo aver vinto la degustazione internazionale degli oli riservata ai migliori extravergine al mondo organizzata dal Grand Jury Européen in Château Branire, il presidente del Grand Jury Européen François Mauss ha proposto ed organizzato uno scambio alla pari tra 100 bottiglie di olio Villa Magra Gran Cru, vincitore della degustazione degli oli, con 100 bottiglie di grandi Bordeaux, tra le quali Latour, Lafite, Petrus, Cheval Blanc.

Non è quindi un caso che proprio il Villa Magra Grand Cru sia stato eletto per il Progetto Opera Olei. Un consorzio che riunisce sei aziende produttrici di olio extra vergine d’oliva monocultivar tra le migliori del territorio. Eccellenti interpreti di un sistema di coltivazione e produzione incentrato sulla qualità. Una missione, un progetto, una strategia di comunicazione, di marketing, di vendita fortemente innovativi con l’obiettivo di alimentare la presa di coscienza e conoscenza del mondo dell’olio EVO.

Le aziende e gli oli del Consorzio Opera Olei:
– Olearia San Giorgio, L’Ottobratico
– Agraria Riva del Garda,46’Parallelo
– Frantoi Cutrera, Primo
– Azienda Agraria Viola, Il Sincero
– Frantoio Franci, Villa Magra Grand Cru
– Mimì, Coratina

Il Villa Magra Grand Cru, è l’eccellenza assoluta della produzione del Frantoio Franci, vertice di eleganza, complessità, struttura e persistenza. Ottenuto solo dalle migliori olive della varietà Frantoio, prodotto in bottiglie numerate. Al naso è elegante e complesso, impreziosito da sfumature floreali e di amarena che aprono a note fresche di mandorla verde, kiwi e carciofo; al gusto è ampio, dolce in apertura, carica amara gradevole e ben dosata, piccante speziato in progressiva crescita, ottima armonia e complessità, lunga persistenza di note aromatiche. Eccezionale sulle tartare di tonno o salmone, fortemente consigliato sulla tartare di manzo.

Leave a Reply

quattordici + quattordici =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: info@sowinesofood.it