Skip to main content

Il Bolgheri Green e l’arte della fiamma

Il Locale

Un locale contemporaneo immerso nella campagna bolgherese, lo stile minimal e l’abbondanza della terra toscana. Un luogo di contrasti il Bolgheri Green, spin-off di Podere Arduino, dove si fa “agricoltura organica rigenerativa” e la si porta in tavola. Due le formule: il bistrot Bolgheri Green e la più ambiziosa Osteria Ancestrale, entrambi timonati dal talentuoso chef e patron Fabrizio Bartoli e affidati alle premure di uno staff tutto under 40.

Una proposta vegetariana che utilizza esclusivamente i prodotti del podere e li esalta con l’utilizzo del fuoco. Tutto passa per la fiamma, sia questa viva, o se ne sfruttino brace e cenere. Il risultato sono sapori indimenticabili. Il fuoco è dosato millimetricamente e dona al cibo le sue preziose sfumature aromatiche; i prodotti del podere sono di altissima qualità, intensamente saporiti e genuini; la padronanza della tecnica nell’unire le due cose c’è ed è tanta. Insomma, sono tra i migliori vegetali (e qualche formaggio) che potete trovare in circolazione, provare per credere. Anche il carnivoro più ostinato, qui, potrebbe rischiare di ricredersi.

Il Piatto

Nido di Pasta
Tagliatella ripiena di pasta fresca all’uovo, farcia di carciofi e menta battuti al coltello; gambo di carciofo marinato in salsa teriaki, salsa di kefir al limone fermentato, tuorlo d’uovo cotto nel brodo di pepe, finocchietto selvatico.

Che ci bevo?

Qui si può osare anche con un rosso. Per restare in zona – e in comunione d’intenti – la scelta potrebbe ricadere sul Toscana Rosso IGT “Yantra” 2019 di Tenuta Sette Cieli, cantina a conduzione biologica che opera nel pieno rispetto della natura.
Blend di uve bordolesi, non eccessivamente tannico e strutturato, con la sua delicata rotondità si sposa bene con il carciofo, mentre le note erbacee richiamano gli aromi presenti nel piatto.

Leave a Reply

3 × 2 =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: [email protected]