Skip to main content

Con scenario le splendide terre di Bargino, nella storica azienda vitinicola toscana, il 15 marzo verrà consegnata la medaglia d’oro. Premi anche per Annie Féolde, Gianfranco Comincioli e Barbara Alfei

Siamo poco sotto Firenze, a Bargino, e qui, nelle splendide terre delle Cantine Antinori a metà marzo si saprà qual è il miglior olio d’Europa. Sarà l’Associazione Premio Il Magnifico, con il Presidente Matia Barciulli, che valuterà le eccellenze in questo campo e decreterà il vincitore di questa sessione 2019. L’olio non è più un condimento ma un ingrediente importante nella cucina, quindi, pensare di non usare oli di alta qualità diventa sempre più difficile sia nelle cucine stellate o meno, sia in casa.

Contribuisce ovviamente anche il fattore salute nella scelta di un olio; certo bisogna fare sempre i conti con il proprio portafoglio, ma a detta degli esperti e del Presidente dell’Associazione, un olio non può costare meno di 14 euro alla bottiglia per essere garantita l’alta qualità. Verranno consegnati anche premi, le stelle verdi, alle aziende produttrici attestate EQOO, cioè le eccellenze in qualità extra olearia in Europa. Il Magnifico sarà scelto tra i campioni presentati dalle aziende che abbiano già ottenuto almeno una stella e con un lotto omogeneo di almeno 10 quintali.

In più, nella scelta ci saranno cinque parametri che aggiungeranno punteggio come bonus: campioni di qualità eccellente; campioni di quantità cospicue; campioni con buona rappresentanza della produzione globale; campioni provenienti da frantoi aziendali e campioni provenienti da uliveti di proprietà o conduzione. In aggiunta al prestigioso premio verranno consegnati alla nota chef Annie Féolde il premio “Massimo Pasquini” Personaggio dell’anno 2019 ed a Gianfranco Comincioli, per la sua storia aziendale, il premio “Marco Mugelli” Premio alla carriera; mentre il “Menvra”, premio che dal 2017 consiste in una statua di bronzo realizzata dall’artista Elettra Brancolini e che raffigura proprio la dea Etrusca dell’olivo, sarà consegnato a Barbara Alfei, responsabile laboratorio e Capo Panel Assam Marche.

Leave a Reply

sedici − 2 =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: info@sowinesofood.it