Skip to main content

L’esclusiva collezione di Specialty Coffee sperimenta frontiere gustative inedite grazie alla collaborazione con il filosofo Nicola Perullo 

1895 Coffee Designers by Lavazza ad Identità Golose ha presentato un nuovo approccio al mondo del caffè d’eccellenza in cui il momento della degustazione degli Specialty Coffee non solo coinvolge tutti e cinque i sensi, ma viene ulteriormente sublimato da ricordi, emozioni e suggestioni che ruotano intorno alla tazzina.

 “Il Gusto dell’Esperienza” è l’innovativo concept, sviluppato in collaborazione con il Prof. Nicola Perullo, docente di Filosofia del Cibo ed Estetica del Gusto all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, che ,ha animato lo Spazio 1895 durante la diciassettesima edizione del Congresso gastronomico. Fulcro dello spazio espositivo riservato all’esclusivo brand di Specialty Coffee by Lavazza è stata la 1895 BOX EXPERIENCE . Qui sotto la guida di un Coffelier 1895 e con la partecipazione straordinaria del Prof. Perullo, sono state degustate 4 referenze della collezione proposte con altrettante differenti tecniche di estrazione. 15 Degrees South (Chemex), Cocoa Reloaded (Moka), Avanguardia II (Espresso) e Calima (Cold Brew).

Le parole del Prof. Nicola Perullo

“Mentre ‘l’esperienza del gusto’, che permette di cogliere con i cinque sensi in modo asettico e razionale le note aromatiche di ciò che degustiamo, si esaurisce con la percezione stessa, ‘il gusto dell’esperienza’ – spiega il Prof. Perullo – permane anche dopo aver bevuto la tazzina di caffè, lasciando la stessa sensazione di gratificazione e soddisfazione che si prova quando leggiamo un libro, guardiamo un film o ascoltiamo una musica e che custodiamo per tutta la vita. Esso consiste nell’abbandonarsi a una dimensione che non sia meramente sensoriale, ma che includa il vissuto proprio o di altri. Dallo yemenita che ha raccolto i chicchi al Coffee Designer che li ha selezionati e lavorati. Entrando così a far parte della storia del caffè che stiamo bevendo”.

Gli insoliti “food pairing” proposti insieme al caffè da alcuni degli Ambassador 1895 hanno stimolato ulteriormente “Il Gusto dell’Esperienza”. Come il “re del cioccolato” Guido Gobino con “Ice Turinot”, una versione “unconventional” – in formato sorbetto con cuore d’arancia – del tradizionale gianduiotto, perfetta in abbinamento alle note aromatiche di Cocoa Reloaded. A Identità Golose lo chef veneto Denis Lovatel ha proposto una sorprendente pizza margherita liquida da degustare al bicchiere. Proprio come il caffè 15 Degrees South che va ad esaltarne il gusto. Spazio anche ai virtuosismi di Sara Nicolosi e Cinzia De Lauri, chef del ristorante vegetariano Altatto di Milano, che hanno utilizzato ingredienti vegetali per creare un piatto green d’autore che ben si abbini agli Specialty Coffee 1895.

Sensorialità differente

“Gli Specialty Coffee – aggiunge il Prof. Perullo – vogliono andare a stimolare una sensorialità differente, che è quella che va oltre le note convenzionali del caffè. Grazie a questi abbinamenti ognuno di noi incontra qualcosa di totalmente inaspettato. Importante è mettersi in gioco e abbattere pregiudizi e barriere”.

Identità Golose è stata inoltre l’occasione per mostrare al pubblico, all’interno dello Spazio 1895, Faemina, l’ultima arrivata in casa Faema (Gruppo Cimbali), che si aggiunge al portfolio delle macchine espresso 1895. Il modello è pensato per quei contesti di nicchia, come ad esempio boutique, concept store e bistrot, e per quegli ambienti esclusivi che desiderano arricchire l’esperienza dei loro clienti con il rito del caffè espresso al pari di una vera Emotional Experience.

Potrebbe interessarti: https://www.sowinesofood.it/specialty-coffee-by-lavazza-si-arricchisce-di-tre-miscele-inedite/

Leave a Reply

5 × cinque =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: info@sowinesofood.it