Skip to main content
Senza categoriaSo Food

Il gelato è arrivato in Senato

By Gennaio 21, 2020No Comments

Presentato il primo Disegno di Legge per tutelare il gelato artigianale e la figura professionale del gelatiere

L’inizio dell’anno segna una nuova partenza. È nella sala Caduti di Nassirya del Senato che si sono incontrati il Senatore Riccardo Nencini, il Presidente dei Gelatieri artigiani fiorentini Vetulio Bondi e Fabio Bracciotti, Presidente dei Gelatieri per il gelato per presentare il nuovo disegno di legge a tutela di uno dei prodotti italiani famosi nel mondo: il gelato.

“Il gelato venne inventato sicuramente in Italia e molto probabilmente a Firenze, quando nel 1500 Caterina De Medici, Regina di Francia, lo porta alla corte francese”, così commenta il Senatore Nencini presentando il ddl.

Tutto nasce dall’esigenza di creare, portando anche all’attenzione dei più, una normativa nazionale che differenzi in maniera netta il prodotto industriale da quello artigianale. Ad oggi si è creato un vuoto normativo che induce confusione anche nel consumatore. Un prodotto semilavorato dall’industria può diventare artigianale per “il semplice fatto” di essere stato lavorato nelle sue fasi finali nella gelateria. Ci sono già degli obblighi per le gelaterie, come esporre in modo chiaro gli ingredienti inseriti nei gusti ma non c’è controllo, e spesso sono norme disattese. Con questo ddl si vuole iniziare un percorso che porti a una chiarezza nella definizione di gelato artigianale di qualità, ovvero con l’utilizzo di materie prime genuine, fresche e naturali. Inoltre, al suo interno verrà delineata la figura professionale del gelatiere che non ha ancora nessun percorso formativo ufficiale.

Il disegno prevede anche delle sanzioni stabilendo che “chiunque ponga in vendita gelato artigianale non conforme alle disposizioni introdotte dal ddl, è punito con una sanzione amministrativa pecuniaria da 2mila a 10mila euro”.

Leave a Reply

cinque × tre =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: [email protected]