Skip to main content

I volti noti dello sport, del cinema e della cultura, oltra a essersi lasciati incantare del mondo del vino, hanno perso la testa anche per quello della ristorazione. Diego Abatantuono, Javier Zanetti, Antonio Albanese sono solo alcuni dei nomi che hanno aperto un ristorante, business messo oggi a dura prova dalla pandemia. E’ il caso del ristorante di Alessandro Del Piero, il N10 Experience, aperto a ottobre 2019, non è sopravvissuto ai vari lockdown. A dirla tutta, c’è chi ha chiuso ben prima dell’arrivo del Covid, come Belen Rodriguez e Joe Bastianich, che nel 2017 hanno abbassato le serrande del loro ristorante, il Ricci di Milano.  

Ma vediamo quali sono i coraggiosi VIP, che in tempo ante Covid, hanno puntato sul food.   

Lino Banfi

E non poteva che fare orecchiette, Lino Banfi, il pugliese per antonomasia del cinema italiano, che ha aperto a Roma il locale Orecchietteria Banfi. Con lui lavora anche la figlia Rosanna, sua compagna su tanti set cinematografici negli anni Ottanta (gli ultraquarantenni ricorderanno il loro tenero duetto nel film corale Grandi Magazzini, dove interpretano due suonatori di strada). Nel locale, che ora fa take away, ci sono foto e ricordi tratti dai principali film di Banfi.

ristoranti Vip Banfi

Ristoranti dei Vip – Lino Banfi

Antonio Albanese

È uno tra i ristoranti più in voga di Milano, Ratanà, dove mangiare piatti tradizionali della cucina lombarda. Tra i soci di questo locale anche Antonio Albanese, che – per la verità – si vede poco seduto al tavolo del suo ristorante, sempre molto riservato e schivo col pubblico. Un ristorante, d’altra parte, che non ha assolutamente bisogno di usare il suo nome per richiamare pubblico, tutt’altro, a parlare basta la cucina dello Chef Cesare Battisti. Affascinante anche la storia che si nasconde dietro al nome, Ratanà, omaggio a don Giuseppe Gervasini, chiamato localmente il “pret de Ratanà”, prete guaritore dei primi del Novecento.  

Ristoranti dei VIP  - Antonio Albanese

Ristoranti dei VIP – Antonio Albanese

Diego Abatantuono

Col suo The Meatball Family in zona Navigli a Milano Diego Abatantuono si è buttato alla ri-scoperta della polpetta italiana. Le varianti sono tante, tantissime, oltre 40, da quelle vegetariane a quelle per veri carnivori, per chi ama il pesce a chi preferisce qualcosa fuori dagli schemi. In tempi di Covid, il ristorante propone il take away. E’ in prossima apertura un altro locale anche a Roma. 

ristoranti vip - abatantuono

Ristoranti dei VIP – Diego Abatantuono

Lapo Elkann

Dopo il divorzio consensuale dal suo socio Carlo Cracco, Lapo Elkann ha chiamato lo Chef Andrea Ribaldone a occuparsi delle proposte del suo Garage Italia Milano. Un locale glamour nato nel 2017 recuperando gli edifici dell’ex stazione di servizio costruita negli anni Cinquanta dall’Eni di Enrico Mattei. Il design interno richiama al tema dei motori, dalle vetture giocattolo alla pista per automobili attaccata al soffitto. La location si presta anche per essere affittata per feste private. 

Pier Paolo Virdis

È proprio lui, Pier Paolo Virdis, ex calciatore di Milan e Juventus degli anni Ottanta, vincitore di una Coppa dei Campioni e di una Coppa Italia, che accoglie i suoi ospiti appena entrati nel suo ristorante di Milano. Il Gusto di Virdis nasce come enoteca nel 2003 (è nota la passione e competenza enoica dell’ex calciatore), poi diventa ristorante sei anni dopo. Ottima cucina, con vari omaggi alla Sardegna. In questo locale si respira tutta la carriera di questo giocatore. 

ristoranti VIP - VirdisRoberto Farnesi

Nata dall’amicizia tra l’attore Roberto Farnesi e l’imprenditore Fabio Armani nel 2014, questo ristorante di Pisa è il paradiso della griglia! Nel Ristoro della Bottega sono proposte carni pregiate, tra cui la Chianina IGP, la Limousine e la “mucca pisana”, oltre alla Black Angus americana. Per veri carnivori.

Ristoranti dei VIP

Javier Zanetti

In zona Navigli c’è El Gaucho di Javier Zanetti e soci, che propone una cucina dall’impronta tipicamente argentina. La carne è tra le loro specialità, filetto controfiletto, ma anche la grigliata mista, assieme a piatti sudamericani. C’è anche un dehor esterno, splendido durante l’estate. 

Ristoranti dei VIP

 

 

Leave a Reply

diciannove − diciassette =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: [email protected]