Skip to main content

A Carnevale ogni scherzo vale, tranne per i dolci: le pasticcerie imperdibili a Roma

Ci siamo lasciati ieri con le prelibatezze natalizie ed eccoci qui con quelle di Carnevale. La cosa fondamentale è che siano fritte, semplici ma super golose.

Ogni regione ha le proprie tradizioni, i propri nomi, le proprie ricette. Krapfen, frittelle, bocconotti, zeppole, cragnoli, friciò, cattas, fino alle più sentite chiacchiere o frappe e castagnole.

Di seguito le pasticcerie dove fare tappa per farne una scorta in vista del martedì grasso che chiude questi giorni di grandi abbuffate carnevalesche.

Il Carnevale a Casa Manfredi – zona Aventino

Casa Manfredi è un laboratorio di pasticceria artigianale situato a viale Aventino 91/93 dove trovare non solo innumerevoli dolci ma le migliori miscele e selezioni esclusive di caffé Lavazza. Un binomio sicuramente vincente.

La pastry chef è Giorgia Proia, braccio destro nel lavoro e  nella vita di Daniele Antonelli, fondatore e detentore della ricetta di famiglia di frappe e castagnole. Una ricetta antica tramandata loro che viene rispettata: nessuna farcitura ma una semplice spolverata di zucchero.

A caratterizzare il locale i croissant sia dolci che salati, le torte, le monoporzioni e i grandi lievitati, tutto di estrema qualità. Aperto per colazione, merenda e aperitivo dalle ore 7:30 alle 21.

Madeleine: Carnevale italo-francese in zona Prati

Madeleine è un vero e proprio salone di gastronomia con una buona parte dedicata alla pasticceria di impostazione francese. In vista delle festività carnevalesche una selezione di specialità tipiche francesi per poi lasciare spazio alle classiche ricette  italiane.

La giovane ma esperta pastry chef è Francesca Minnella. Lato francese saranno presenti i bugnes, frittelle intinte nello zucchero; lato italiano frappe e castagnole realizzate con un impasto morbido alla ricotta profumato agli agrumi e alla vaniglia. Immancabili i golosi bignè sia fritti sia al forno sia ripieni (crema pasticcera alla vaniglia, crema di nocciole e ricotta.

Aperti tutti i giorni dalle 9 all’1 per colazione, brunch, pranzo, aperitivo, té, cena e dopo cena in via Monte Santo 64.

MiVa bar a Tor Sapienza

Caffetteria a conduzione familiare dal 1989 si rinnova nel 2019 diventando un bistrot con laboratorio di pasticceria artigianale prendendo il nome dai suoi fondatori, Mirko Mammucari e Valerio, dalle cui iniziali “MI” e “VA”, è nato il MiVa Bar.

La pasticceria è curata da Alessandro Bosi, pasticciere veterano che ha sposato la nuova identità del locale e Carlotta Corbi, fresca e preparata uscente dall’accademia di Andrea Fiori.

Previste tutte le specialità carnevalesce: frappe classiche o al miele; castagnole classiche, all’alchermes e ripiene (di crema, cioccolato e ricotta).

Presente un angolo pizzeria gestito dal pizzaiolo Angelo che cura tutti i lievitati presenti a completare l’offerta salata: pizza alla pala, pizzette, panini, calzoni, hot dog, etc accompagnati da una vera e propria tavola calda per il pranzo.

Un vero punto di forza e di ritrovo del quartiere Tor Sapienza, essendo situato accanto alla piazza principale, su via di Tor Cervara 323.

Aperti dalla colazione, al pranzo, all’aperitivo (con la drink list pensata da Valerio) tutti i giorni dalle 6:30 alle 21, tranne la domenica fino alle 13.

Pasticceria D’Antoni- zona Collatino

 D’Antoni, pasticceria ormai di riferimento per il quartiere collatino non delude mai e soddisfa la clientela con proposte nuove e dolci ad hoc per le festività.

Oltre alle frappe classiche e al cioccolato e castagnole dal cuore morbido saranno presenti dei dolci dedicati ai più piccini e altri più internazionali: i cake pops pensati per i bambini che corrono per festeggiare tra coriandoli e sfilate, sono degli impasti di torta morbidi a forma sferica ancorati su uno stecco ricoperti di cioccolato con zuccherini colorati; i churros invece da intingere nel cioccolato e nel dulce de leche sono un richiamo al Carnevale più celebre del mondo, quello brasiliano. Da menzionare anche le frittelle di mela.

Aperti tutti i giorni dalle 6:30 alle 22 per colazione, pranzo e aperitivo in via Dino Pennazzato 83.

Leave a Reply

2 × 2 =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: info@sowinesofood.it