Skip to main content

La cioccolata è il miglior modo per dirle che la ami

Cosa c’è di meglio che esprime il proprio amore con del cioccolato che si scioglie in bocca? O spezzare un cioccolatino a metà, direttamente nella bocca dell’amata? Se siete single la cioccolata fornisce un ottimo ristoro. A San Valentino se non mangiate del cioccolato, credetemi, farete un grave errore.

Il cioccolato è il cibo afrodisiaco per eccellenza. I semi della Theobroma cacao (nome scientifico del “cacao cibo degli dei“) erano i protagonisti delle coffee house veneziane e il libertino Giacomo Casanova la descriveva come il “supremo elisir d’amore” che inebriava e disinibiva tutte le sue amanti.

Ma il vero motivo per cui il cioccolato è associato all’amore è perché nel XVI secolo era diventato un pegno d’amore perché si trattava di un bene prezioso e di lusso, spesso appannaggio solo dei nobili. Regalarlo era davvero un dono speciale, una vera dichiarazione d’amore.

Nel 1922 nasce il Bacio Perugina, simbolo dell’amore e spesso scartato per leggere i bigliettini “del destino” ma, vista la forma simile alla nocca di una mano, venne chiamato inizialmente “cazzotto”, in modo molto poco poetico.

Solbiati- parole d’amore

Per rendere uniche e speciali le sue Chocolate Love Box, la maître chocolatier Simona Solbiati ha selezionato alcune delle più belle frasi d’amore che accompagneranno le sue dolci delizie. “Voi metteteci i sentimenti noi ci metteremo le parole e la dolcezza.”  E’ l’invito di Simona Solbiati a tutti gli innamorati.

Gay-Odin- cuori Foresta

Da Gay-Odin, storica cioccolateria di Napoli, si possono personalizzare i cuori di cioccolato da regalare al proprio partner: una romantica dichiarazione d’amore. Ma il fiore all’occhiello della cioccolateria è il cuore di cioccolato Foresta ricoperto di eleganti pieghe da oltre cento anni segreto e marchio di fabbrica.

Massimo Pica e i cuori glassati

Bon bon di cioccolato a tema amore: sono i cuori al latte, bianco e fondente di Pica Milano in via Ozanam 7 (zona Corso Buenos Aires) che rivelano ripieni cremosi e fondenti di crema, pistacchio, fragole e lamponi o piccante peperoncino decorati dal maestro Massimo Pica.

Imperdibili anche le monoporzioni a forma di cuore come la Mediterranea (Base di biscotto croccante alle mandorle e arancia, mousse al pistacchio DOP di Bronte, geleé di fragole candite, biscotto morbido al pistacchio, ganache montata di cioccolato bianco e limone. Glassa di cioccolato bianco).

Bodrato e i suoi bodratini

Inedite mug decorate con messaggi d’affetto, ripiene dei nuovi cioccolatini firmati Bodrato. I “bodratini” sono piccole sfere formate da un sottile e croccante guscio di cioccolato che riserva all’interno una doppia sorpresa: un primo strato morbido e poi un nucleo cremoso e avvolgente.

Fusto Milano- cioccolatini allo zafferano

Gianluca Fusto, nel suo nuovo laboratorio di cioccolateria in via Ponchielli (zona Corso Buenos Aires) lancia il cioccolatino Omaggio a Milano, con zafferano di Sardegna dop. Mentre per San Valentino realizza una torta gelato con infusione al tè alla rosa e tre tipologia di ricotta (vaccina, di bufala e di capra) con una crema di lamponi.

(Self)Love Box di Pastiglie Leone

Leone lancia una special edition di Sfumature, la nuova linea di cioccolato fondente con diverse percentuali di cacao in bustine di carta che possono essere utilizzate anche al posto del biglietto, con una dedica d’amore.

E poi c’è la (Self)Love Box: una scatola speciale che racchiude al suo interno alcuni dei prodotti Leone più amati e, in più, offre a tutti coloro che la acquisteranno la possibilità di partecipare a un’esperienza per ritrovare l’equilibrio interiore all’insegna della “mindfulness” in collaborazione con Antonella Capasso, terapista esperta di medicina cinese e meditazione tao.

Donna Elvira- cioccolato bean to bar

Donna Elvira ha ripreso le antiche ricette pasticceria conventuale siciliana, con la prima produzione bean to bar, senza usare massa di cacao già trasformata: per gli amanti del Modica monorigine.

Grezzo Raw Chocolate- cuori morbidi

Per San Valentino nasce la nuova linea di cuoricini di cioccolato morbido, piccole perle al fondente o al cioccolato bianco crudista, da regalare o condividere in eleganti confezioni da degustazione.

Sono  M’AMI pistacchio e cioccolato bianco, con una densità del 40% di pistacchi biologici; M’AMI nocciole e cioccolato crudo fondente, con croccante granella di nocciole a Km 0; M’AMI nocciole e cioccolato bianco, rilasciano un gusto di nocciole persistente e avvolgente.

 

 -.

Leave a Reply

6 + 4 =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: [email protected]