Skip to main content

Hosteria Le Brocchette di Fiumicino, aperto tutti i giorni, tutto l’anno, rappresenta al meglio il sapore del pesce fresco locale

Carmine Carli è la persona dietro la realizzazione di Hosteria Le Brocchette. Un ristorante nato con l’idea di un menu in continua evoluzione: l’asterisco viene del tutto eliminato, garanzia in più della freschezza della materia prima.

In base alla stagionalità e all’offerta dei pescherecci che rientrano dalle notti di pesca, Carmine propone quello che il mare ha da offrire. Il vero segreto sta proprio nel modificare il meno possibile la materia prima esaltandone in tale modo freschezza, essenza e prelibatezza.

L’Hosteria

Il 2010 è la data di apertura dell’Hosteria Le Brocchette. Dopo 40 anni di ristorazione a Fregene prima a Fiumicino poi, Carmine ha impreziosito un locale facendolo diventare un giardino al chiuso dotato di ampie vetrate e una tettoia apribile per godere delle giornate primaverili romane.

“Ho iniziato con un ombrellone” racconta Carmine, umiltà ed esperienza insieme hanno portato il progetto a consolidarsi e finalmente ha la facoltà di esprimere ciò che più ha a cuore, l’amore per il mare.

Supportato da professionisti come il sommelier Maurizio, Christian e Ludovico, l’Hosteria Le Brocchette può vantare di una proposta di una carta di vini che supera le 150 etichette. Si spazia dai grandi nomi blasonati a piccole cantine che rendono divertente l’abbinamento.

Maison di champagne di tutto rispetto ed interessantissima ricerca di produttori locali mai banali. La maestria di Maurizio permette l’armonia di vino e piatto non solo con vini bianchi fermi, ma anche bollicine e vini rosè ( o anche ramati) e rossi.

 I piatti

Quando si entra all’interno del ristorante e si passa davanti alla vetrina del pescato colpisce immediatamente il colore vivo di ombrine, spigole e orate. La conferma ancor più forte della freschezza del pesce viene avvalorata dalla proposta sempre diversa dei piatti. Mi è capitato di provare le tracine fresche presentate in maniera quasi essenziali proprio per cercare di alterare il meno possibile il gusto e, devo dire, scelta che si è rivelata eccellente.

Immancabile il suo oramai famoso Spaghetto alle Vongole preparato con la pasta del Pastificio Dei Campi, o ancora il calamaro ripieno (con olive taggiasche, colatura di alici e pane panko).

Si spazia ancora fra fettuccine all’astice e insalata di mare con seppie e gamberi locali, oltre a cozze e vongole. Da provare assolutamente l’antipasto Le Brocchette, un piatto identitario che rappresenta la filosofia gastronomica del ristorante.

Cotture al forno o alla griglia, al sale o all’acqua pazza, passando per la bassa temperatura: sono tante le tecniche utilizzate per valorizzare la materia prima, permettendo di portare in tavola Polpettine di pesce e la Mazzancolla con rapa rossa, yogurt greco e lime, oltre all’incredibile selezione di Crudi, Ostriche (con 8 differenti tipologie) e Caviale (con 4 varietà disponibili).

La filosofia di Carmine

Partire dal nulla innesca una reazione che comporta un grande senso di responsabilità. La collaborazione che intercorre nel personale permette un servizio sempre attento, fluido e dedicato che allieta ogni portata.

Abbinamenti coinvolgenti, gentilezza e ambiente fresco ed ordinato rendono l’esperienza armonica e conviviale. Tenere aperto il ristorante tutti i giorni sia a pranzo che a cena è una scelta molto coraggiosa da parte di Carmine che conosce bene spirito di sacrificio e duro lavoro.

Proprio nel momento di difficoltà dovuto al covid lui ha deciso di investire e prepararsi alla ripartenza anticipando l’idea dei ristoratori. La lungimiranza è sicuramente la chiave di questo ristorante che attraverso la freschezza della materia prima ha il jolly sempre in tasca.

Leave a Reply

tre × 4 =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: info@sowinesofood.it