Skip to main content

Milano Porta Nuova, dal 21 al 23 giugno nel segno del leggerezza e dell’equilibrio con gli healthy menu degli chef e tanti super food

Dal 21 al 23 giugno un elogio al benessere, a Milano al The Mall, un evento che include corpo, anima e mente, come vuole nel suo claim. Tanti i momenti dedicati al food, o, per dirlo alla Bottura, al food soul: il nutrimento per la mente. Si parte alle 12 del 21 giugno con un focus sulla “cultura della salute: dal campo alla tavola nel segno della sostenibilità”; alle 12.15 il futuro del settore agroalimentare italiano. Dalle 17.30 del 22 giugno per “la cucina del futuro è healthytudine” a cura dello chef stellato Andrea Berton e Luigi Ricciardiello, professore associato gastroenterologia Università di Bologna e alle 18.30 i nuovi snack con Michele Sculati, medico specialista in Scienze dell’Alimentazione. Sempre maggior spazio anche ai disturbi dell’alimentazione con l’approccio del Dottor Giuseppe Rovera, Direttore Scientifico Centro per i Disturbi Alimentari IRCCS Policlinico San Donato.

Healthytude nasce dalla volontà di Campus Fandango Club e EY di dare voce a un settore strategico con tassi di crescita importanti: a livello globale, nel 2017 il valore di questo comparto si è attestato a quota 4.220,2 miliardi di dollari, con un aumento medio annuo del 6,4% dal 2015, quasi il doppio rispetto alla crescita economica globale (+3,6%), e un peso del 5,3% sull’economia mondiale (dati 2018 Global Wellness Economy Monitor). L’Healthy living è oggi uno stato mentale, un valore che caratterizza e influenza il modo in cui ognuno di noi affronta la vita di tutti i giorni. Volto noto della health week milanese è lo chef stellato Andrea Berton che per l’occasione ha studiato un “healthy menu”, capace di coniugare la più raffinata espressione di una cucina gustosa, strutturata e autentica con le esigenze di benessere, leggerezza ed equilibrio. “Un meni è healthy quando dopo averlo degustato lascia un senso di benessere, non appesantisce ma arricchisce di emozioni e sostanze nutritive che fanno bene all’organismo”, spiega Berton, “È questo lo spirito con cui ho realizzato il menu che presenterò a Healthytude. Una sequenza di piatti che siano in grado di regalare dei sapori originali e possano esprimere una sintesi tra estetica e gusto”.

E tra i pochi ristoranti partecipanti Plato Chic Superfood, il brand che coniuga cucina gourmet e benessere psico-fisico. Per l’occasione, Plato ha studiato un menu ad hoc in esclusiva per l’evento, mentre la nutrizionista Valentina Chiozzi parlerà di benessere e alimentazione in cinque incontri con il pubblico assieme all’autrice Debora Conti. Una cucina energetica basata sulla ricerca nutrizionale e l’uso dei superfood, alimenti naturali ricchi di nutrienti utili al nostro fabbisogno giornaliero di vitamine, minerali, antiossidanti e fibre. Questi concentrati di benessere, insieme a una dieta varia e rispettosa della stagionalità degli ingredienti, regalano l’energia e la concentrazione necessarie ad affrontare le sfide di ogni giorno. Due le Food Experience da assaporare a Helathytude: una dedicata al salato, con quattro proposte, come i veli, una ricetta brevettata per le sottili sfoglie di farine speciali, prive di lievito e glutine, che contengono veri e propri tesori alimentari per il benessere, e i Pan di Plato, lievitati 4 volte per garantire la massima leggerezza e digeribilità.

Nel menu il Pan di Plato Vegetariano, una focaccia 100% integrale macinata a pietra con crema di curcuma, tempeh e vegetarian chips, il  Pan di Plato Salmone, una focaccia 100% integrale macinata a pietra con salmone fresco, avocado, perle di aceto di ciliegia; l’Arcimboldo, un bis di veli con verdure di stagione, tofu, germoglie e salsa Platonnaise, la maionese di Plato al wasabi e, infine, il Manzo e Pak Choi, bis di veli con manzo speziato, cavolo pak choi, crema di sesamo e mirtilli freschi. La food experience dolce, invece, propone Sorrento, bis di veli con tris di arancia: tagliata a vivo, essiccata e in marmellata. Serviti con granella di noci di Sorrento, Raw bar di noci e semi di chia, barrette energetiche di avena integrale, semi di chia, girasole e noci, datteri e olio di cocco, senza zuccheri aggiunti, Raw bar di pistacchi e cacao amaro, barrette energetiche di avena integrale, semi di chia, girasole, pistacchi, datteri, cioccolato fondente, Energy ball, una choco ball glassata al cioccolato fondente e aromatizzata ai superfood e la crostata arcobaleno, creata con burro chiarificato, crema pasticcera di soia alla curcuma, morbido pan di spagna con polvere di pistacchi e moringa e marmellata di agrumi e zenzero.



Leave a Reply

tre × 3 =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: info@sowinesofood.it