Skip to main content

Una ricetta pensata per una colazione speciale o per un dopo pasto goloso per festeggiare questo San Valentino.

La consistenza è quella umida e goduriosa dei classici brownies ma è realizzato con ingredienti più ricercati e possibilmente biologici, per ottenere un dolce si goloso ma più sano e leggero.

Ingredienti (per circa 6 cuori):

Per l’impasto Brownie:

  • 35g di farina di mandorle
  • 35g di cacao amaro (per noi cacao crudo biologico)
  • 2g di sale
  • 2 uova grandi
  • 1 cucchiaino abbondante di estratto di vaniglia
  • 80g di cioccolato extra fondente (per noi un 70%) + 70g di cioccolato o gocce di cioccolato extra fondente
  • 70g di zucchero di cocco biologico
  • 150g di yogurt greco alla vaniglia

Per l’impasto cheesecake:

  • 80g di philadelphia
  • 45g di zucchero di cocco
  • 1 uovo piccolo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • sprinkles a piacere

Procedimento:

Per prima cosa preparare l’impasto base per i brownies spezzettando 80g di cioccolato extra fondente e mettendoli in una ciotola in pyrex insieme all’olio di cocco. Farli fondere a bagno maria mescolando con una spatola in silicone.
Mentre il cioccolato si scioglie, mettere in una ciotola lo yogurt greco, lo zucchero e la vaniglia e con una frusta mescolare bene fino ad ottenere una crema omogenea. A questo punto aggiungere le uova una alla volta, mettendo il secondo uovo solo dopo che il primo è stato completamente assorbito dall’impasto.

Non appena il mix di cioccolato e olio di cocco sarà sciolto, lasciarlo intiepidire un pochino e poi aggiungerlo al composto mescolando bene. Aggiungere pure le gocce di cioccolato e l’impasto base è pronto.
Potete fare tutti questi passaggi sia con una frusta a mano che con una planetaria o uno sbattitore elettrico.

Foderare una teglia con della carta forno e versare il composto livellandolo bene e accendere il forno a 180°C facendolo riscaldare.

Ora è momento di preparare la parte cheesecake del nostro dolce. Mettere in una ciotola tutti gli ingredienti – sprinkles a parte – mescolare bene con una frusta e metterne alcune cucchiaiate sopra l’impasto dei brownies. Con uno stuzzicadenti, o con la punta di un coltello, “marmorizzare” i due impasti.

Infornare per circa 30min controllando la cottura.

Una volta pronti lasciarli raffreddare su una gratella e solo quando saranno ben freddi, con un tagliabiscotti a forma di cuore, fare i cuoricini e decorarli con degli zuccherini rossi.

Tips.

Se volete ricreare qualcosa di più particolare si può aggiungere all’impasto dei brownies un pizzico di peperoncino piccante e un mezzo cucchiaino scarso di cannella. Si otterrà la stessa consistenza ma con un sapore leggermente piccante e speziato.
Inoltre a seconda dei gusti si potrà scegliere a proprio piacimento la percentuale di intensità del cioccolato fondente, noi consigliamo di rimanere tra un 70 e un 85%, ovviamente più si salirà di intensità più si otterrà un sapore intenso e amarognolo.

 

Leave a Reply

uno × quattro =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: [email protected]