Skip to main content

Grecia, alla scoperta del suo irresistibile e necessario Street food in 5 prelibatezze da non perdere!

La Grecia è rinomata per la sua ricca tradizione culinaria, e mentre esplorate le strade di questo affascinante paese, sarete sicuramente affascinati dalle numerose opzioni di street food. Se avete in mente un weekend in Grecia o avete già programmato le vostre vacanze lì, ecco cosa dovrete mangiare per strada!

Street Food in Grecia, indimenticabile avventura

Dagli aromi mediterranei alle combinazioni di sapori unici, lo street food greco offre un’esperienza culinaria indimenticabile. In questo articolo, esploreremo cinque prelibatezze di street food che non potete assolutamente perdere durante la vostra visita in Grecia.

Gyros

Uno dei piatti di street food più popolari e diffusi in Grecia è il gyros. Questa delizia è composta generalmente da carne di maiale, pollo o agnello arrostita su uno spiedo verticale, tagliata sottilmente e servita all’interno di un pita insieme a pomodori, cipolle, tzatziki (una salsa a base di yogurt e cetriolo) e patatine fritte.

Il suo sapore succulento e le sue spezie tradizionali lo rendono un pasto appagante che soddisferà le vostre papille gustative.

Souvlaki

Il souvlaki è un altro classico della cucina di strada greca. Preparato con pezzi di carne di maiale, pollo o agnello infilzati su uno spiedino e grigliati, il souvlaki è un’opzione di street food veloce e gustosa.

Viene solitamente servito con pane pita caldo, accompagnato da salse come tzatziki, hummus o salsa di pomodoro.

Spanakopita

Se amate i sapori dei prodotti da forno, non potete perdervi la spanakopita in Grecia. Questa gustosa torta salata è preparata con pasta fillo sottile e ripiena di spinaci freschi, formaggio feta, cipolle e erbe aromatiche.

Il risultato è un’esplosione di sapori in bocca, con una combinazione di croccantezza e morbidezza che non potrete dimenticare. La spanakopita è disponibile in molti chioschi di street food e può essere gustata sia calda che a temperatura ambiente.

Loukoumades

Per un dolce indulgente, provate le loukoumades, delle piccole palle di pasta fritta immersa in sciroppo di miele.

Questi deliziosi dolcetti sono croccanti all’esterno e morbidi all’interno, e sono spesso serviti con una spolverata di cannella o di zucchero a velo.

Bougatsa

Ultimo ma non meno importante, c’è la bougatsa, una delizia greca per la colazione o la merenda. Questa pasta sfoglia è farcita con crema pasticcera e spolverata con zucchero a velo e cannella. La bougatsa è una prelibatezza irresistibile, con il suo guscio croccante e la cremosità della crema pasticcera al suo interno.

Potete trovarla presso le panetterie o i chioschi di street food in tutta la Grecia, e sarà sicuramente un modo delizioso per iniziare la vostra giornata o per fare una pausa dolce durante le vostre avventure.

Assaggiare queste specialità durante la vostra visita vi permetterà di immergervi completamente nella cultura e nella tradizione culinaria greca, creando ricordi gustosi che vi accompagneranno per sempre. Quindi, mentre esplorate le strade pittoresche della Grecia, non dimenticate di concedervi queste delizie di street food e di godervi ogni morso di autentico sapore greco.

Potrebbe interessarti anche questo articolo.

Leave a Reply

4 × 5 =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: info@sowinesofood.it