Skip to main content

Tutto il mondo dell’acqua dolce è pronto per la seconda edizione sull’Isola dei Pescatori

Questo weekend si replica per la seconda volta il format di successo dello scorso anno con Gente di Lago e di Fiume. L’appuntamento è sulle rive del Lago di Mergozzo per una due giorni di convention sull’isola dei Pescatori. Qui sorge il ristorante Piccolo Lago, due stelle Michelin di Marco Sacco, e baricentro del progetto che racconta la gente di acqua dolce. Il bistellato ed esperto della cucina di lago, è anche creatore dell’evento Gente di Lago e di Fiume, evento che dal 6 al 7 ottobre coinvolge le sponde del Lago Maggiore che ha attivato anche un gemellaggio con il vicino Canton Ticino.

Il tema delle due giornate è chiaro: il mondo d’acqua dolce, sia nell’ambito enogastronomico che in quello puramente scientifico. L’obiettivo, infatti, è di informare e di valorizzare l’elemento lacustre e il suo ecosistema. Esperti di cucina, professionisti del settore e amanti del lago potranno partecipare a un calendario ricco di appuntamenti. Domenica 6 la giornata comincerà con una caccia al tesoro dedicata sia agli adulti che ai bambini. Non solo laboratori e attività la possibilità di assaggiare le tante ricette a base di pesce preparate dai grandi chef e per gli amanti della pesca ci saranno incontri e dimostrazioni dedicate.

Lunedì 7, invece, l’approccio sarà più scientifico. Avranno luogo seminari che esploreranno il mondo d’acqua dolce, come preservarlo e valorizzarlo per il futuro. Dopo le attività di pesca, acquacoltura, anche l’intervento di importanti chef sul tema: interverranno Cristina Bowerman (Presidente Ambasciatori del Gusto – 1 stella Michelin), Enrico (Chicco) Cerea (chef Da Vittorio – 3 Stelle Michelin), Cesare Battisti (chef Ratanà), Paolo Barrale (Presidente di Charming italian chef), Marco Campanella (chef La Brezza 1 Stella Michelin) e Gianfranco Pascucci (Conduttore Come è profondo il mare – Gambero rosso channel). Segue la risottata di lago del pranzo, una ricca cena di gala coordinata da sette chef di quattro ristoranti stellati coordinati da Marco Sacco.

Leave a Reply

due + 12 =

Close Menu

So Wine So Food

I più grandi chef, le tendenze internazionali, gli eventi più trendy e le cantine migliori in territorio nazionale e internazionale.

Project by K-Lab Project

© 2015 SOWINESOFOOD
Iscrizione al registro stampa del
tribunale di Velletri (Roma) N. 15/2016 del 18/08/2016

T: 0691516050
E: [email protected]